Gnocchi al tè matcha con salsa al gorgonzola

Scopri la ricetta degli gnocchi al tè matcha e gorgonzola

A lungo ho pensato alla ricetta degli gnocchi al tè matcha. Questo particolare tè verde in polvere si presta benissimo sia a preparazioni dolci che salate. Perché allora ci ho messo tanto? Da buona romagnola, dovevo perfezionare la ricetta degli gnocchi. Gli ingredienti sono pochi e semplici e questo rende tutto più complicato. Basta sbagliarne uno che il risultato cambia. Mia mamma, per esempio, mi ha consigliato di usare solo le patate con la buccia rossa ed effetivamente il sapore e la consistenza della pasta mi hanno conquistata.


Facendo varie prove ho anche capito come l’organizzazione sia fondamentale. Le patate infatti devono essere cotte con la buccia e lavorate ancora bollenti. Altrimenti l’impasto diventerà colloso e sarà difficile da utilizzare. Mia sorella poi mi ha consigliato di tenere gli gnocchi mezz’oretta in frigorifero (o ancora meglio in freezer se avete posto) prima di cuocerli.

A questo punto non mi resta che condividere con voi la ricetta. In abbinamento vi consiglio una tazza di tè verde Sencha, dalle note vegetali e la leggera astringenza.

Impariamo a cucinare gli gnocchi al tè verde matcha con il gorgonzola

Ricetta: gnocchi al tè matcha

(per 4 persone)

1 kg di patate con la buccia rossa

200 g di farina + un po’ per infarinare gli gnocchi

1 uovo

sale


1 cucchiaino colmo di tè verde matcha

4 cucchiai di gorgonzola


mezzo bicchiere di latte

Per preparare gli gnocchi al matcha iniziamo lessando le patate. Mi raccomando, devono essere cotte intere e con la buccia. Ci vorrà un po’ di tempo e possiamo sfruttarlo per preparare il piano di lavoro. Posizionate sul tavolo un tagliere di legno, lo schiacciapatate, la farina, il sale, l’uovo, un colino, il matcha, un coltello, una forchetta, un vassoio ampio (anche due o tre) foderato di carta da forno.

Scolate le patate e mettete in una pentola coperta. A una a una eliminate velocemente la buccia con l’aiuto di un coltello e di una forchetta per non scottarvi le dita e passatele subito nello schiacciapatate. Raccogliete tutto sul tagliere. Aggiungete l’uovo, la farina e un pizzico di sale e amalagamate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti. Da una parte versate il matcha filtrandolo man mano in un colino e impastate. Ho preferito non fare tutti gli gnocchi al tè per rendere più equilibrato il sapore finale. Altrimenti, per il mio gusto, il sapore stanca.

Create dei “salsicciotti” lunghi e taglieteli in pezzetti di circa 2 cm. Spargete un po’ di farina in un piatto e passate gli gnocchi uno a uno. Posizionateli belli larghi su un vassoio e mettete tutto in frigorifero per circa 30 minuti prima della cottura.

Versate l’acqua in una pentola larga e portate a ebolizione. Nel frattempo fate scaldare una padella mezzo bicchiere di latte. Quando sarà caldo aggiungete il gorgonzola e mescolate per favorirne il discioglimento. Abbassate poi il fuoco e lasciate sobbollire piano piano fino a che la salsa non abbia raggiunto una consistenza cremosa.

Quando l’acqua bolle, salate e versate gli gnocchi. Saranno pronti quando affioreranno in superficie A questo punto raccoglieteli con una schiumarola e posizionateli nella padella. Amalgamate delicatamente gli gnocchi con un cucchiaio di legno e servite gli gnocchi.


 

Foto: Carlotta Mariani per Five o' clock (gennaio 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *