In estate posso preparare un infuso freddo al posto del tè? Per tanti motivi, non tutti possiamo bere litri e litri di tè al giorno. Ecco che allora rooibos e varie tisane possono venire in nostro soccorso, sia in inverno che in estate. Non amate bere liquidi caldi con la bella stagione e le temperature elevate? Niente paura, ho la soluzione per voi: si chiama infusione a freddo. Probabilmente ne avrete già sentito parlare per quanto riguarda il tè freddo. Si può applicare anche alle tisane? La risposta è sì, ma veniamo con ordine. (Altrimenti provate il kombucha seguendo la ricetta qui)
Infusione a freddo: che cos’è?
L’infusione a freddo è una tecnica per la preparazione di tè e infusi con acqua fredda o a temperatura ambiente. Come è possibile? Basta lasciare le nostre foglie o le nostre bustine in infusione per tempi più lunghi (almeno 4 ore) rispetto alla classica infusione a caldo a cui tutti noi siamo abituati.
Il consiglio, come vi avevo detto parlando del Sun Tea, è di conservare il tutto in frigorifero e tirare fuori la nostra infusione al momento del servizio. Potete aggiungere zucchero, miele, succo di limone, foglioline di menta fresca, ecc se preferite, ma ricordate che con questa infusione a freddo sana e naturale potrete ottenere un’ottima bevanda senza fare ulteriori aggiunte.
Infuso freddo: ricetta della tisana alla menta
Passiamo a un esempio pratico: come si può preparare una bevanda fresca per l’estate senza teina e senza usare tè? Ho preparato per voi una tisana alla menta con l’infusione a freddo per farvi capire meglio come funziona questo metodo. Potete fare lo stesso con qualsiasi tisana, in foglie o in bustine. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e dal vostro palato!
Ricetta
5 cucchiai da minestra di foglie o 5 bustine di infuso alla menta
1 litro di acqua minerale naturale
2 o 3 cucchiai di sciroppo di fiori di sambuco (opzionale)
Versiamo le foglie o le bustine di infuso alla menta in una caraffa o in un bottiglia con filtro. Aggiungiamo acqua minerale naturale a temperatura ambiente o fredda. Copriamo in modo che non si disperdano i componenti aromatici e posizioniamo in frigorifero.
Lasciamo in infusione la nostra tisana per circa 8 ore in frigorifero. Se per qualche motivo doveste superare il tempo consigliato non vi preoccupate: il vostro infuso sarà semplicemente un po’ più saporito.
Filtriamo e, a piacere, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio o un dolcificante. In estate adoro il cocktail Hugo con menta e sciroppo di fiori di sambuco e ho voluto ricreare quei profumi anche in questa bevanda per l’estate. Per questo motivo consiglio come dolcificante lo sciroppo di fiori di sambuco (io adoro quello di Darbo, ma è sicuramente valido anche il Fabbri o il Toschi). Se preferite potete usare il miele (direttamente in infusione) oppure lasciare il nostro infuso a freddo al naturale, fresco e dissetante.
Racconteci nei commenti con quali tisane proverete l’infusione a freddo quest’estate!
Foto: Carlotta Mariani per Five o' clock (giugno 2019)
Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post e citare prodotti o attività
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo