Dove bere un tè a Roma: l’Afternoon tea di Velo pasticceria

Il tè alla pasticceria Velo a Roma

Roma in autunno si veste d’oro e si rivela in tutto il suo fascino. Pochi momenti sono adatti quanto le giornate autunnali per perdersi fra le sue innumerevoli meraviglie o per passeggiare fra le sue famose vie dello shopping, sentendosi un po’ come i protagonisti di qualche film vintage. Ma Roma è anche grandissima e, soprattutto nel pomeriggio, non è assolutamente da biasimare la ricerca di un po’ di relax. E si sa, per noi tealovers è fondamentale la presenza del tè, motivo per il quale Five o’clock ha scovato un luogo perfetto per chiunque voglia avventurarsi per il centro di Roma.


In via del corso, a pochi passi da Piazza del Popolo, in uno splendido palazzo ottocentesco, progettato nientemeno che dall’architetto Giuseppe Valadier, si trova The pavillons hotel & resort al cui interno è situata la pasticceria Velo. Tutti ci possono accedere, non solo i clienti dell’hotel.


La pasticceria Velo si trova al primo piano del palazzo. Salite le scale ed entrate nelle eleganti sale del locale. Si tratta di un posto esclusivo, ma al contempo assolutamente accogliente, elegante ed essenziale. Assolutamente da ammirare sono le vetrine con al loro interno una miriade di dolci meravigliosi o i raffinati servizi da tè.

La pasticceria Velo ha una scelta ampissima. Solo la carta dei tè propone 22 proposte differenti, tra i quali non mancano i tè più pregiati, come il Matcha, o il Darjeeling. Protagonisti indiscussi sono però, in assoluto, i dolci creati dal giovane pastry chef Andrea Cingottini, 26 anni di talento. Vere e proprie piccole opere d’arte che variano da monoporzioni, mignon, a dessert al piatto, biscotteria secca, fino alla cioccolateria e alla pasticceria salata.

Tè e dolci sono serviti in porcellane elegantissime, firmate Richard Ginori, ed è possibile selezionare a piacere dal menu ciò che si vuole o scegliere la formula dell’afternoon tea, che comprende scones, clotted cream e confetture miste, un misto di monoporzioni, mignon e biscotti e della pasticceria salata, e immancabilmente, un tè a scelta fra tre opzioni accuratamente selezionate.

Alcuni dei tè della pasticceria Velo a Roma

Afternoon tea, l’esperienza alla pasticceria Velo

Sono stata invitata a provare per voi proprio l’afternoon tea alla pasticceria Velo di Roma e ora vi racconto com’è andata e cosa potreste aspettarvi. Partiamo innanzitutto da un’accoglienza esperta e gentile. Il personale di sala mi ha messa subito a mio agio e prima ancora di iniziare, appena seduta, mi ha fornita di piccoli asciugamani tiepidi e umidi con cui poter pulire le mani.

A seguire è arrivata la scelta dell’infuso. La selezione prevedeva una scelta tra un Earl Grey Fleurs, un tè bianco aromatizzato con petali di rosa e un carcadè. Sono andata sul classico e ho optato per l’Earl Grey, aromatizzato con bergamotto della Calabria e contenente petali di elianto e fiordaliso, profumatissimo. Il tè viene portato in un piattino su cui, insieme all’infusore già riempito con la giusta quantità, vengono poste delle foglie libere. Ho trovato adorabili gli infusori in acciaio che recavano all’estremità opposta una miniatura del barattolo originale del tè. L’infuso viene preparato davanti ai nostri occhi, quindi arriva la teiera con l’acqua alla tempertura necessaria per il tè scelto, viene inserito l’infusore e utilizzate le clessidre già presenti sul tavolo per controllare l’infusione. È possibile poi aggiungere nuova acqua nel caso si voglia un tè più leggero o per una seconda infusione.

 

Dopo il tè sono iniziati ad arrivare i dolci: una ciotolina contenente scones e biscotti secchi, un’alzatina con monoporzioni, praline di cioccolata e mignon e infine un dolce al piatto. Iniziamo con gli scones, i celebri panini dolci inglesi. Quelli che ho potuto assaggiare dalla pasticceria Velo hanno la particolarità di un velo di granella di mandorle sulla superficie superiore, morbidissimi e deliziosi. Sono stati farciti con una ganache alla vaniglia, leggerissima e una marmellata di arance bio proveniente dalla Puglia. Dei dolci sull’alzatina il più sorprendente è stato sicuramente il maritozzo rivisitato, con una glassa al caramello contenente una mousse a base di infusione di maritozzi tostati, uva passa e arancio candito, con un cuore di maritozzo bagnato con del passito. Non da meno il tiramisù rivisitato, la tartelletta alla nocciola, i bignè al pistacchio e alla vaniglia & caramello, la tarte citron, con la ganache al limone assolutamente rinfrescante. Le praline sono state sorprendenti. Fine ed elegante la pralina al tè verde al gelsomino e incredibilmente divertente il
cremino alle arachidi. Per il gran finale ho potuto assaggiare una meravigliosa millefoglie XL la cui sfoglia era probabilmente la cosa più croccante, friabile e leggera che io abbia mai mangiato, farcita con ganache montata alla vaniglia, crema pasticcera e caramello salato.

La famosa millefoglie XL della pasticceria Velo

In conclusione, l’Afternoon tea alla pasticceria Velo è un’esperienza che consiglio a chiunque sia curioso di sperimentare e giocare con i sapori, gli aromi, ma anche i colori e le forme. Non vi troverete di fronte i dolci strettamente tradizionali, ma avrete sicuramente l’occasione di gustare qualcosa di unico e delizioso mentre sarete letteralmente coccolati dal tepore del tè e dalle attenzioni del personale attentissimo a ogni vostra esigenza. Una coccola in un pomeriggio nel centro di Roma.

Pasticceria Velo
Via del Corso 63, Roma
aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 22.00
www.velopasticceria.it


Foto di copertina: ufficio stampa; Valeria Esposito per Five O' clock (ottobre 2022)

Non sono stati offerti compensi per la scrittura di questo post







                                

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *