iTeaworld, alla scoperta del tè cinese

Avete mai sentito parlare di iTeaworld? È un ecommerce specializzato nella vendita di tè cinesi. O meglio, l’obiettivo è quello di creare una piattaforma che riunisca i tealovers di tutto il mondo alla ricerca di informazioni sulla cultura cinese del tè e, ovviamente, una selezione di tè in foglie da degustare a prezzi convenienti.

Tutto è nato nel 2009 con il nome di Jingyi Tea per poi prendere il nome di iTeaworld. Oggi la compagnia può vantare oltre 2.67 km² di alberi di tè selvatici (una superficie di più di 370 campi da calcio) in zone montuose della Cina e un giardino di più 2000 piante con oltre 100 anni di vita tra le foglie. Non solo perché, oltre a offrire tè provenienti da coltivazioni di proprietà, collaborano anche con altri giardini che rispettino gli stessi standard di qualità. E questi non sono gli unici punti di forza di iTeaworld. Scopriamo il resto.

Post sponsorizzato

iTeaworld: sostenibilità e marketing

Oggi è facile trovare un ecommerce specializzato nella vendita di tè. Due cose però mi hanno colpito. La prima è l’attenzione che iTeaworld pone alla sostenibilità e alla preservazione dell’ambiente e delle tradizioni. L’azienda si impegna a ridurre il proprio consumo energetico in ogni fase della filiera, dalla coltivazione alla vendita. Lo si nota, per esempio, nella confezione in cui viene utilizzato un imballaggio ecologico che può essere comodamente riciclato.

Le piante di tè non vengono poi trattate con pesticidi, fertilizzanti chimici, auxine sintetiche, ecc ma piuttosto seguendo i metodi di coltivazione cinesi più tradizionali, con attenzione alla conservazione della biodiversità delle piantagioni e culturale. Sì, perché, giustamente, fanno notare che non è facile prevedere come si evolverà il clima in futuro ma è certo che ci saranno varietà di Camelia Sinensis, la pianta del tè, che si adatteranno meglio di altre ai cambiamenti.

Altro aspetto che mi è piaciuto di iTeaworld è la possibilità di fare assaggi. Vi sarà capitato anche voi di non sapere se un tè può piacere o meno e comprare a scatola chiusa 30 o 50 g è spesso un freno. Con questo ecommerce invece si possono comprare campioni da 3,5 g oppure quattro diversi cofanetti, oltre ai pacchetti da 100 g. E, attenzione, se non sei soddisfatto ti rimborsano entro 15 giorni.

I tè di iTeaworld

Quali tè si possono trovare su iTeaworld? Alcuni dei più famosi tè cinesi provenienti da diverse zone vocate del Paese. Se siete indecisi può essere poi interessante provare uno dei cofanetti che raccolgono anche un po’ di storia della cultura del tè cinese con proposte emblematiche come il Long Jing o il Tie Guan Yin.

Foglia di Tie Guan Yin di iTeaworld

Come abbiamo detto, ci sono quattro selezioni: gli oolong (Tie Guan Yin, Da Hong Pao, Fenghuang Dancong, Minnan Narcissus), i tè verdi (Long Jing, Biluochun, Huangshan Maofeng, Enshi Jade Dew, tè al gelsomino, tè verde da piante antiche), i tè neri cioè completamente ossidati (Wild Souchong affumicato, Souchong non affumicato, Yunnan, Yingde) e infine la Classic Tea Selection, il cofanetto che raccoglie otto tè tradizionali, quattro oolong e quattro neri.

Post sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *