Bere un tè nei dintorni di Roma: Fortini Lab ad Albano Laziale

Colazione al Fortini Lab

Roma è una città immensa, dal fascino indiscutibile e piena di meraviglie, ma decisamente caotica e frenetica. Lo è da sempre, ma fin da tempi antichissimi i suoi abitanti sanno bene dove rifugiarsi quando si sentono sopraffatti dalla frenesia cittadina. C’è un luogo, appena fuori dalle porte di Roma, in cui sembra che il tempo scorra più lentamente, fatto di campagne, piccoli boschi, laghi e paesini antichi traboccanti di storia e tradizione: i Castelli Romani.


Da sempre i Castelli sono una delle mete di ristoro preferite dei romani e ad Albano Laziale, a due passi dal meraviglioso Lago di Albano (assolutamente da vedere!), c’è un posticino perfetto anche per i tea-lover. Si chiama Fortini Lab, è un laboratorio a conduzione familiare situato proprio nel cuore di Albano, in cui si può sorseggiare un buon tè accompagnandolo con dell’ottima pasticceria artigianale o pietanze salate, ritrovando gusti tradizionali e innovativi al tempo stesso.

 

Fortini Lab ad Albano Laziale

Fortini Lab ha una storia lunga, fatta di delizie e famiglia. È stato fondato negli anni ’40 da Franco e Giuliano Fortini e nasce come pasticceria e gelateria. Nel 2014 la proprietà del laboratorio è passata nelle mani di Gianluca, Simone e Massimiliano Fortini che, insieme al giovane chef Gabriel Gianforchetti, hanno voluto riunire la tradizione con una pasticceria contemporanea con influenze di scuola francese dove il dolce incontra il salato e la tradizione sposa la modernità, i cui contrasti danno vita a prodotti unici nel loro genere, come a esempio il maritozzo alla porchetta. Il locale è moderno, molto accogliente e rilassante, dotato di un piccolo giardino in cui poter gustare la colazione circondati dal verde, di un’ampia sala e di una terrazza panoramica che si affaccia su Roma e sul campanile della chiesa di San Pietro di Albano.


Fortini Lab, oltre a una grandissima varietà di pietanze da gustare offre una scelta ampissima di tè e tisane di buona qualità, da sorseggiare caldi, ma anche freddi preparati artigianalmente. Ho provato per voi colazione e brunch, ora vi racconto com’è andata anticipandovi che alla fine troverete una piccola sorpresa.

Colazione al Fortini Lab con il Darjeeling

Ce n’è davvero per tutti i gusti per la colazione al Fortini Lab ma, aspettandomi un sostanzioso brunch, ho optato per una colazione dolce. Partiamo però dall’inizio. La colazione viene servita nel giardino, piccolo, fresco, accogliente e con un’aria deliziosamente romantica. Il personale è giovane, ma esperto, mette a proprio agio senza essere mai invadente ed è sempre disponibile a esaudire ogni richiesta.

Nell’ordinare da bere ho ovviamente scelto un tè caldo e per farlo mi è stata portata la carta dei tè. La scelta è davvero ampia, e spazia tra i grandi classici, i tè in purezza, quelli aromatizzati e le tisane. Ci sono 21 infusioni a disposizione che comprendono: 7 scelte di tè neri, 5 di tè verdi, 2 tè bianchi e 7 tisane varie. Ho optato per un Estate Darjeeling, tè nero monorigine proveniente dalla tenuta di Monteviot. Il servizio del tè è stato soprendentemente semplice ed efficace. A essere servito è un piccolo vassoio su cui è posta la bustina piramidale sul portabustina e una tazza da tè, contenente l’acqua alla giusta temperatura, dotata di un coperchio forato con il quale è possibile strizzare la bustina una volta passato il tempo di infusione, senza fare troppi danni. Ho trovato deliziosa la bustina con la fogliolina in cima che durante l’infusione spuntava dalla tazza come se fosse un piccolo germoglio.

La viennoiserie con cui ho iniziato la colazione era veramente deliziosa. I cornetti soffici, fragranti e saporiti ricordano molto i croissant francesi, ma le vere opere d’arte sono i pan brioche con gocce di cioccolato o ripieni di crema al limone o crema pasticcera e confettura di fragole, sono soffici, leggeri, gustosissimi. Se come me le brioche non bastano a saziarvi niente paura, Fortini Lab offre una scelta incredibile di torte da credenza, meravigliose la classica Tarte Citron, la crostata al cacao con ricotta e visciole e la più innovativa crostata pistacchio e cocco. E ancora si possono assaporare le meravigliose monoporzioni, bellissime da vedere e deliziose da mangiare e i freschissimi dolci al cucchiaio. Non credo che dimenticherò facilmente il latte e caffè cremoso, la meringata o il millefoglie al caramello che tra l’altro trovo sia uno splendido esempio di sostenibilità: la pasta sfoglia di taglio utilizzata per altre preparazioni viene utilizzata in una
nuova forma, creando un dolce delizioso ed evitando sprechi inutili.

Brunch al Fortini Lab con il tè freddo

Durante il finesettimana al Fortini Lab dalle 11:00 alle 15:00 è possibile consumare un ottimo brunch, all’aria aperta, in giardino o sulla terrazza o all’interno in una grande sala fresca e luminosa. Le alternative offerte sono tre menu di base: uno vegetariano, uno a base di carne e uno a base di pesce. È possibile ordinare i menuu per intero oppure scegliere le pietanze singolarmente. Tutti e tre offrono un piatto a base di uova, un panino e un’insalata. Ho scelto il menu a base di carne e ho mangiato uova alla benedict con bacon e salsa bernese, un sandwich con arrosto di prosciutto affumicato e mostarda al miele, un’insalata con mele e mostarda e un piatto di pancake.

È possibile accompagnare queste pietanze con un calice di vino, ma noi siamo tea-lover e perché non goderci un buon tè freddo? Come vi ho anticipato da Fortini Lab non troverete il tè freddo in bottiglia, ma un infuso preparato da loro giornalmente (generalmente tè nero al limone) con ingredienti freschi e di ottima qualità. Al brunch vi consiglio vivamente di aggiungere quello che forse è il prodotto di punta di questo laboratorio: il maritozzo salato. Ho trovato la pasta di base semplicemente perfetta, ha la consistenza di una nuvola e al suo interno si possono trovare tre differenti farciture. Il ripieno più classico è sicuramente la mousse alla porchetta, poi abbiamo il maritozzo con burro, alici e capperi e infine, per una scelta veg, il maritozzo alla caponata, che ho trovato sorprendentemente delizioso.

Visita ad Albano Laziale

Albano Laziale è una piccola città, ma ha origini antichissime e trabocca di storia. Così come moltissimi posti in Italia è uno di quei luoghi in cui la cultura culinaria si fonde alla sua storia e alla sua arte. A pochissima distanza da Fortini Lab troverete dei posti inaspettati e meravigliosi, a partire dalla catacomba di San Senatore, ricca di affreschi, al sorprendente “piccolo Pantheon” in cui sono conservati reperti e opere d’arte uniche, per finire con la Porta Pretoria che costituiva l’ingresso principale all’accampamento della Legione Partica. Il mio consiglio è quello di vivere questi posti come parte integrante di quella che può essere un’esperienza culinaria. Poi chissà che dopo una bella passeggiata non torni la fame… e la sete!


Fortini Lab
Corso Giacomo Matteotti 108, Albano Laziale (RM)
www.fortinilab.com

Non sono stati offerti compensi per la scrittura di questo post


Foto di copertina: Valeria Esposito per Five O' clock (giugno 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *