Redazione

Five O’ clock sta diventando un progetto sempre più ampio, pronto a coinvolgere tanti giovani appassionati. Sul blog trovate quindi gli articoli di (in ordine alfabetico):

Andrea Rotelli

Lo ammetto, non mi è semplice trovare parole che mi descrivano, ma ci provo. Sono Andrea e vivo circondato da aranci, ulivi, mare e tanto sole, nella tranquilla cittadina di Massafra.

Quando non resto impigliato nei pensieri o tra le pagine dei manuali universitari, mi piace perdermi nelle sfumature di un dipinto, nel tepore di una poesia, nelle note di una canzone, nelle parole semplici e vere di una chiacchierata, nel profumo di una tazza di tè.

Compagno costante nei quasi eterni giorni di studio matto e disperatissimo al liceo, il tè è cresciuto assieme a me e mi ha accompagnato in un cammino di ponderatezza e ricerca.


Diletta Renna

Hajimemashite • 初めまして , piacere di conoscervi!
Sono Diletta, vivo nelle Marche vicino al mare e posso definirmi la nerd della redazione!
Amo il Giappone, anime e manga sono il mio pane quotidiano, studio grafica oltre che essere appassionata al mondo dei social e del marketing!

Ma a ogni lavoro che faccio accanto al mio pc deve esserci obbligatoriamente una bella tazza di tè.
L’amore per il tè mi è stato tramandato dalla mia mamma, fin da piccola l’ammiravo bere questa bevanda calda e profumata e la prima volta che l’ho assaggiata è stato subito amore.

Ho conosciuto Carlotta in un periodo particolarmente caotico e impegnato della mia vita: abbiamo lavorato insieme a tantissimi bei progetti, è una persona stupenda e mi sono trovata benissimo con lei. Adesso sono qui per ricambiare la sua gentilezza e la sua pazienza: porterò un po’ della mia conoscenza in questo bellissimo blog !

Leggi gli articoli di Diletta

💻 Diletta su Facebook

📷 Diletta su Instagram


Elisa Da Rin

Ciao tea-lovers! Mi chiamo Elisa e da ormai cinque anni vivo in Giappone. La passione per la cultura del tè e per tutte le arti che ne fanno parte mi ha portata qui. Una volta approdata nel Paese del Tè verde ho paradossalmente smesso di bere solo tè nipponico, e mi sono dedicata alla ricerca dei più svariati luoghi dedicati a questa bevanda, scoprendo nuovi trend, mode e modalità di prendere il tè a Tokyo e dintorni. Siete pronti a venire con me in Oriente ad assaporare tutto ciò?

Leggi gli articoli di Elisa

💻 Elisa su Facebook

📷 Elisa su Instagram

🍵  Blog: Il bollitore


Francesca Lorefice

Piacere, Francesca! Che cosa ci fa una laureata in filologia classica (con l’inguaribile passione per la matematica e le scienze in genere!), che non beve quasi mai tè (per una strana intolleranza) su un blog sul tè? Io non saprei spiegarlo… ma so una cosa: come dieci anni fa ho conosciuto e “conquistato” Carlotta. Galeotta fu… la carota novella Igp di Ispica! E aggiungo anche il cioccolato modicano, le arance, i cannoli…

Sono Francesca e vivo a Ispica, una graziosa cittadina in provincia di Ragusa, nell’estremo sud della Sicilia, lì dove la natura viva si sposa ancora con l’eleganza degli antichi palazzi in stile Liberty e Barocco. Lì dove il mare profuma e la terra brilla di colori. Lì dove i sapori della cucina inebriano le strade…

Leggi gli articoli di Francesca


Gianluigi Storto

Ha iniziato a lavorare come chimico merceologo nei laboratori chimici delle Dogane. Quindi per anni si è occupato professionalmente di tossicologia industriale, produzione, logistica e qualità di prodotti industriali. In seguito per molti anni ha coordinato per una grande azienda energetica ricerche scientifiche in campi decisamente innovativi delle energie rinnovabili in collaborazione con diverse università e centri di ricerca. Attualmente pratica la libera professione come consulente e Project Manager in progetti di alta innovazione e nel coordinamento di aziende private e centri di ricerca universitari o di altra natura.

Non è nuovo a libri di divulgazione scientifica avendo già pubblicato “Il tè, verità e bugie, pregi e difetti” (Avverbi, Roma 2006) e “Il cacao dalle origini ai giorni nostri” (Magazzino Alimentare, Brescia 2014), ma anche “Fagioli Assassini” tradotto in spagnolo “Porotos asesinos”, “La cosmetica”, “L’energia del violino”, anch’esso tradotto in spagnolo e “Open Innovation”, nei quali ha applicato il metodo della merceologia per separare le tante cose vere dalle molte fesserie che girano attorno a prodotti di enorme diffusione, cercando di offrire informazioni a volte difficili da reperire.

Leggi gli articoli di Gianluigi

🍵  Sito: La chimica delle cose


Marella Pappalardo

Vivo in giro per la Sicilia, ho una laurea in Comunicazione d’Impresa e Pubblicità e una gavetta nel mondo pubblicitario, da sempre amo il tè per le magiche atmosfere che mi regala e per i cambiamenti politico-economici che questo infuso ha apportato nel mondo.

Quando questa passione mi sia scoppiata dentro non saprei dirlo. Forse con il “servizietto da tè” che i miei genitori mi comprarono da bambina. O entrando per la prima volta in una sala da tè (era russa e si trovava nel quartiere ebraico di Roma). O quando viaggiando notai che in Gran Bretagna, in Marocco, in Cina e in Giappone il tè veniva bevuto in modi differenti. Può essere anche quando a Bologna Carlotta, che avevo appena conosciuto, col suo cuore grande mi donò un boccetta di sale al Lapsang Souchong.

E dunque… perché amo questo infuso non saprei, ma una cosa è certa: svelerò ai lettori di Five O’ clock come nella mia isola viviamo il mondo del tè.

Leggi gli articoli di Marella


Marta De Zolt

La passione per il tè mi accompagna sin dall’infanzia, dalla collezione ventennale di bustine ai barattoli di foglie sfuse che invadono la mia dispensa. Il tè è un rito quotidiano al quale non so rinunciare.

Leggi gli articoli di Marta

📷 Marta su Instagram

🍵  Blog: Tea Blob


Valeria Esposito

Ciao a tutti! Mi presento, sono Valeria. Ho passato l’infanzia immersa nella natura e nelle storie di magia. L’amore verso la natura e la curiosità per tutto ciò che la riguarda mi ha portata a studiare agraria, attualmente mi sto laureando in tecnologie alimentari ed enologiche. Da quando sono entrata a contatto con il mondo del tè me ne sono follemente innamorata. Tra l’altro ho una grande passione per i libri e per la lettura e il tè è un grande punto di incontro tra scienze naturali, umane e arte, quindi posso dire che in una tazza di tè si fonde ciò che mi piace di più ed è proprio lì che ritrovo me stessa.

Five O’ clock è stato un grandissimo aiuto e sempre fonte di innumerevoli spunti, per me. E ora sono felicissima di restituire anche solo un po’ dell’aiuto ricevuto.

Leggi gli articoli di Valeria

📷 Valeria su Instagram