Zucchine al tè verde alla menta

Una ricetta estiva, fresca e veloce a base di tè. Oggi vi propongo le zucchine saltate in padella e condite con una emulsione di olio extravergine, sale e tè verde alla menta. Potete utilizzare un tè già aromatizzato oppure prepararlo seguendo la ricetta (ma senza aggiungere lo zucchero).


zucchine

Zucchine al tè verde alla menta

(per 2 persone)

300 grammi di zucchine

1 cucchiaino di tè verde alla menta


circa 100 ml di acqua naturale minerale

olio extravergine d’oliva

sale

foglie di menta fresca (a piacere)

Per preparare le zucchine al tè verde alla menta per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti gli ortaggi.

Preparate poi il tè tenendo le foglie in infusione per circa 10 minuti (attenzione alla temperatura dell’acqua! Stiamo utilizzando un tè verde). Filtrate.


In una padella versate 1 cucchiaio d’olio e fate rosolare le zucchine (senza coperchio) per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando continuamente. Aggiungete 3 cucchiai di tè e cuocete fino a evaporazione completa del liquido.

A questo punto preparate l’emulsione versando in una ciotolina due cucchiaini di tè verde alla menta, 1 di olio extravergine, un pizzico di sale e, se vi piace il sapore fresco, qualche fogliolina di menta fresca, precedentemente lavata. Mescolate energicamente e condite le zucchine.

Io ho accompagnato queste zucchine al tè verde alla menta a un prodotto nuovo che mi hanno chiesto di provare per Five O clock, le Lunette di Orogel, un piatto pronto, che trovate nel banco frigo, da cuocere in forno, in padella o nella friggitrice.
L’abbinamento con il tè alla menta è perfetto con due gusti delle Lunette: mozzarella e formaggi e mozzarella e pomodoro (in questo caso all’emulsione consiglio di aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco). Per l’altra referenza del prodotto Orogel, prosciutto e mozzarella, invece consiglio di sostituire il tè verde alla menta con il tè nero lapsang souchong.


orogel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *