Five 'O Clock Around the World

L’abitudine britannica di trascorrere le 5 di pomeriggio con tè, panini e pasticcini si è presto diffusa in tutto l’Impero.


Nei uffici africani ancora si serve tè a metà pomeriggio anche se l’abitudine sta perdendo popolarità. Di solito è molto dolce, con l’aggiunta di latte e senza dolcetti e salatini vari.

In Australia e in Nuova Zelanda, con “tea” o “tea break” si indica la pausa tè in genere, fatta anche al mattino invece del “coffe break”. Per questo momento esistono anche nei bar delle sale create apposta.

Sono, però, gli indiani ad essere tra i maggiori consumatori, nonché produttori, di questa bevanda. Il tè, come rito quotidiano, è un’eredità dei coloni inglesi ed è un gesto apprezzato e diffuso in tutto il Paese e in ogni strato sociale.

In Guyana (Stato ex inglese nel Sud America), il tè (soprattutto verde)  si beve di solito a metà pomeriggio o a colazione accompagnato da pane tostato.

A Hong Kong l’afternoon tea non è un appuntamento quotidiano ma ogni tanto si fa ancora tra le 2 e le 6 di pomeriggio.

Gli statunitensi, invece, preferiscono fare una pausa con una bella tazza di caffè (da Starbucks’ c’è l’imbarazzo della scelta!) piuttosto che bere il tè. Esistono, però, i tea party, degli appuntamenti formali in cui si serve tè accompagnato da panini e torte su piatti di porcellana.


Commenti

  • iaia

    a proposito dell’ abitudine al fiveo’cloch tea il tuo articolo mi ha fatto ricordare un’esperienza incredibile vissuta molti, per favore non chiedere quanti.. mi fa impressione calcolarli, anni fa in Kenya. Stavamo trascorrendo le vacanze lì, quando la guida ci propose un afternoon tea nella savana. All’inizio non ci volevamo credere ma accettammo. Insomma arrivammo in questa tenuta di inglesi che sembravano appena usciti dal libro La Mia Africa che ci offrirono un perfetto English tea con scones and marmelade tra hibiscus e gazzelle…mah, potenza del tea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *