Ho appena letto un bel libro che vi può interessare. Si chiama Il piacere del tè – conoscere, preparare e degustare la bevanda più antica del mondo di Davide Pellegrino, edito da Giunti.
L’autore parte dalle origini della bevanda per proseguire con la coltivazione e lavorazione delle foglie. Parla poi della preparazione del tè: l’acqua da usare, come conservare le foglie, aggiungere o no zucchero, latte o limone e quali sono gli accessori del “rito”, biscotti, compresi 😉
Pellegrino descrive brevemente anche le tradizioni nel mondo legati al tè. Diversa è la situazione nel nostro Paese: “sembra strano – dice l’autore nella prefazione – ma la bevanda più diffusa al mondo, seconda soltanto all’acqua, in Italia stenta ancora a prendere piede anche se negli ultimi anni non sono mancati segnali incoraggianti”.
L’ultima parte è forse la più interessante. Tante informazioni si possono trovare su internet ma le schede tecniche delle varietà di tè più comuni che ci sono alla fine del libro sono davvero uniche. Pellegrino, per ogni tipo, indica la qualità, il tipo d foglie, il sapore, il colore e dà pure consigli su come (con temperatura dell’acqua e tempi di infusione) e quando berlo.