Olimpiadi Invernali 2010

Finalmente sono arrivate!!!! Adoro gli sport invernali e aspetto questo momento da quattro anni 🙂


Volevo intervistare qualche atleta azzurro sul tè ma purtroppo l’idea mi è venuta tardi ed erano già tutti in partenza. Posso sempre ricollegarmi all’evento che quest’anno si tiene a Vancouver, parlando del tè in Canada.

In questo Paese del Nord, il tè è una delle bevande più bevute e il suo consumo è in aumento soprattutto se è verde. I canadesi bevono quasi 9 milioni di tazze all’anno per un mercato che nel 2007 era valutato circa 388 milioni di dollari. Sono soprattutto le casalinghe le maggior bevitrici perché associano il tè a proprietà benefiche.

In Canada la nostra bevanda preferita si sorseggia tranquillamente nei ristoranti (con ampia scelta di gusti) oppure è la protagonista di feste o piatti di tutti i giorni.

Uno dei sapori preferiti è il Maple Tea: foglie nere di Ceylon aromatizzate allo sciroppo d’acero, la pianta simbolo della nazione. Io ho provato quello della Metropolitan Tea Company (www.metrotea.com). Ha un sapore dolce, simile alla vaniglia ma con sentori che ricordano la resina e l’odore del sottobosco.

Esiste persino un’associazione apposta (www.tea.ca) che, per esempio nel 2006, in collaborazione con il George Brown College di Toronto, ha creato la prima certificazione per diventare sommelier del tè.

Forse è un pò tardi per una visita in Canada in occasione delle Olimpiadi ma possiamo fare un pensierino al Coffe&Tea Show che ci sarà a Toronto dal 26 al 27 settembre www.coffeeteashow.ca


Commenti

  • Elena

    Vivo a Vancouver ma il Maple Tea sinceramente non mi sembra cosi popolare…si trova per lo piu’ nei negozi per turisti, insieme ai biscottini ed il maple syrup perche’ associati alla bandiera nazionale canadese. Soprattutto a Vancouver, il te’ piu’ popolare e’ il Chai, bevanda a base di te’ e di latte dal sapore speziato. Oltre al te’ verde, anche i te’ aromatizzati alla frutta sono molto apprezzati. Un altro motivo per cui il te’ e’ cosi diffuso qui e’ legato all’alta concentrazione di asiatici – soprattutto cinesi e coreani – i quali si sa, fanno largo uso della bevanda.

    Complimenti per il blog, molto interessante. Un saluto dal Canada!

  • Carlotta Mariani

    Grazie mille del contributo live from Vancouver

    Un saluto dall’Italia allora 😉

  • il tè all’acero mi ispira molto!!! sono stata in Canada tantissimi anni fa, ero una ragazzina, ma ho dei bellissimi ricordi, mi sono letteralmente innamorata e spero di tornarci presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *