Come promesso tempo fa (in realtà, davvero tanto tempo fa), parliamo di scones. Sono delle pagnottine dolci di origine scozzese ma molto diffusi in tutti i Paesi anglosassoni.
Come per i muffin, ci possono essere tante varianti alla ricetta tradizionale. Io ho provato a farli ai datteri e secondo me sono davvero gustosi.
Scones ai datteri
220 g di farina;
1 cucchiaino di bicarbonato;
½ cucchiaino di sale;
2 cucchiai di zucchero;
50 g di burro;
50 g di datteri;
150 ml di latte
Accendete il forno a 250° C. Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire. In un recipiente, mescolate farina e bicarbonato; aggiungete il sale e lo zucchero. Una volta messo il burro, impastate. Fate una fontana e aggiungete il latte e i datteri a tocchetti. Lavorate il composto finché diventa morbido e omogeneo.
Stendete l’impasto con uno spessore di 2 cm circa. Con un tagliapasta rotondo o un bicchiere infarinato, ricavate dei dischi. Quando avrete utilizzato tutta la pasta, mettete le pagnotte in una teglia ben oliata o coperta da carta da forno. Infornate per 10 minuti.
Visto che la ricetta non è molto dolce, consiglio un tè dal gusto deciso. Perché non provare un english breakfast o un nero aromatizzato ai frutti di bosco?