Buona Pasqua

Tanti auguri a tutti!!!!!

Siete sopravvissuti al pranzo di Pasqua?


Se la risposta è sì ma vi sentite pieni come un pallone, la ricetta di oggi è quello che fa per voi:

Tisana al basilico

1 cucchiaino di basilico secco o 6 foglie fresche

Non appena l’acqua bolle, mettetevi il basilico. Lasciate risposare per 10 minuti e bevete tranquillamente godendovi il resto del pomeriggio di festa. Chi vuole può aggiungere un cucchiaino di zucchero.

Il basilico  è perfetto per controbilanciare gli effetti di un pasto troppo abbondante. Un ottimo digestivo ma anche un buon rimedio per le emicranie. Per alcune sostanze che contiene può essere utile nelle infezioni intestinali o come tonico in momenti di stress lavorativo.  Dopo aver vomitato, è poi la prima bevanda permessa, con l’aggiunta del succo di mezzo limone.

Il sapore è piacevole, fresco, delicato quindi potete bere questa tisana in qualsiasi momento della settimana e dell’anno.

In Thailandia si usano i semi del basilico dolce per preparare qualcosa di simile. Si fanno sciogliere 50 g di zucchero in mezzo litro d’acqua. Si aggiunge un cucchiaio di miele e infine i semi, che si gonfieranno dopo qualche minuto. Vi consiglio quindi di usare un bicchiere di vetro trasparente per vedere l’effetto. Il basilico thailandese è difficile da trovare in Italia ma si può comprare sul web. Rispetto alla pianta italiana, ricorda come gusto l’anice stellato.

Ancora tanti auguri di buona Pasqua ai miei cari lettori 🙂


Commenti

  • Bertu

    Cavolo… a saperlo prima provavo di brutto!!!

    Per ora ci do giù pesante con il tè verde!!! 😛

    p.s. tè verde e cannella non è male male!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *