Teomanzia

Si sa,  la prima cosa che si va a vedere sui giornali è l’oroscopo. Anche quello che avevo pubblicato io a gennaio aveva avuto un gran successo (http://justafiveoclocktea.wordpress.com/2010/01/15/oroscopo-2010-in-una-tazza-di-te/)


Ma il tè si spinge oltre e, per ci crede seriamente o vuole divertirsi un pò, offre la possibilità di giocare a predire il futuro leggendo nel fondo della tazza. Quest’arte si chiama Teomanzia.

Come si fa?

Ci vuole, innanzitutto un tè a foglie lunghe, tipo l’oolong. Procuratevi poi una teiera, un bollitore e una tazza circolare con il piattino largo, regolare e di colore bianco. Sembra stupido questo dettaglio ma poi capirete perché.

Bene. Fate bollire l’acqua e, se bevete il tè dolce, aggiungete a questo punto lo zucchero. Nella teiera mettete un cucchiaino di foglie per persona (N.b. Niente colino). Versate l’acqua calda sul tè e tenete in infusione per qualche minuto. Riempite la tazza e lasciate che il consultante beva, lasciando un pò di liquido sul fondo con le foglie. Ora, prendete la tazza, fatela roteare  in senso antiorario per tre volte e capovolgetela sul piattino (ecco di cosa parlavo prima).

Se dopo un paio di minuti l’interno della tazza vi sembrerà asciutto, iniziate a studiare le foglie per capire quale simbolo rappresentano. Se per esempio sono disposte a forma di lettera, indicano l’iniziale del nome di una persona importante per il consultante. Se la forma è di un carro, si prospetta un nuovo partner in arrivo. Se c’è una barca vuol dire che si avvicina un futuro poco felice ma se trovate una candela, ritrovete qualcosa che avevate perso.

Le possibilità sono tantissime. Se la cosa vi stuzzica, comprate un libro apposta altrimenti provate a inventarvi i significati a seconda di quello che vedete. Tanto tempo fa, una cara amica mi ha regalato Manuale Pratico di Teomanzia di Caterina Galloni, L’airone editrice e non è fatto male. Ha anche una ricca parte introduttiva sulla storia e la cultura del tè e non parla solo di arte divinatoria.

Bè, buon lavoro teomanti 😉



Carlotta Mariani
carlottamariani@gmail.com
+39 347 1359771
www.justafiveoclocktea.wordpress.com