Degustazione di tè

Ieri sera sono stata a una degustazione di tè alla Teiera Eclettica di Milano. Eravamo una trentina di appassionati che, nonostante la pioggia, si sono ritrovati per festeggiare la giornata mondiale del tè sorseggiando la nostra bevanda preferita.


Il primo tè era verde, uno Zhu Ye Qing cinese, arrivato alla Teiera eclettica un mese fa, frutto del primo raccolto che avviene tra metà marzo e inizio aprile. Le gemme sono piccole e profumate e per questo l’acqua di infusione non deve avere temperatura maggiore a 65° C per un massimo di 4 minuti. Il colore del tè è chiarissimo, quasi trasparente e il sapore è dolce.

Il secondo tè è un oolong prodotto in Italia, a S. Andrea di Compito (Lu) dal botanico Guido Cattolica che da circa 15 anni, un po’ per passione, un po’ per tradizione familiare (gli zii erano direttori di una piantagione di tè nell’India britannica) ha iniziato a coltivare la Camellia Sinensis, la pianta del tè. Questo tè si chiama Opale e va tenuto in infusione 4 minuti a 85° C. Il sapore è dolce, fruttato con un gusto leggermente tannico; il colore è ambrato.

Terzo e ultimo tè è un nero, un Darjeeling raccolto il 18esimo giorno del primo periodo di raccolto della stagione 2010 nella piantagione di Risheehat. Pur essendo nero, vista la freschezza e alcune foglie ancora verdi bisogna tenere temperature più basse rispetto ad altri neri: 85° C per 4 minuti e poi altri 2 minuti di decantazione. Il colore è chiaro e il sapore ricorda frutti dolci e carnosi.

Prossimo appuntamento è il 29 maggio con un seminario di approfondimento e di degustazione di tè neri prodotti nell’area himalayana sempre alla Teiera Eclettica a Milano.


Commenti

  • FiveOcloCk

    […] Teiera Eclettica (vi ricordate? Il Tea Store di Milano?) organizza un interessante incontro alle ore 17 […]

  • gianni

    Interessante…il tea è veramente un “Mondo”, anche se…non me ne vogliate…preferisco le degustazioni di Franciacorta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *