Tè o thè? Come si scrive in italiano?

Come si scrive tè in italiano?Da dove deriva la parola ? Cosa significa? Come si scrive correttamente in italiano?

In cinese  si usa il carattere 茶

Nei primi secolo dell’impero, si pronunciava “tu” poi, nella zona a Sud, nel Fujian, divenne “te” e da qui derivano le traduzioni in:

malese (Teh), danese (Te), inglese (Tea), spagnolo (Tè), svedese (Te), yiddish (טיי), ebraico (תה ), finlandese (Tee), norvegese (Te), francese (Thè), italiano (Tè), lettone (Tēja), tedesco (Tee), olandese (Thee), ungherese (Tea).

Più tardi, con la dinastia Han, la bevanda veniva anche chiamata “jia” (檟) da cui il termine “cha” o “chai” dei dialetti settentrionali e del cantonese da cui vengono le pronunce:

giapponese (茶), persiana (چای), araba (شاي), turca (çay), russa (чай), portoghese (chá), ceca (čaj), serba (чај), hindi (चाय) e rumena (ceai).

La prima volta che la parola “chà” fu usata al posto del “tu” fu nel poema “Il canone del tè” di Lu Yu (760 a.C).

In italiano si dice e si scrive ““. A volte si può trovare la parola “thè” ma è sbagliata perché, come abbiamo visto, sarebbe francese.

Condividi...

Commenti: 3

  • […] I primi tre capitoli riguardano la storia della Cina e del tè. Tra le varie cose si parla anche dell’origine di questa parola e di come si sia diffusa in Europa (parte che abbiamo accennato nel post come si scrive tè in italiano). […]

  • […] Il curatore italiano di questa opera è Marco Ceresa, un nome non nuovo a più esperti di tè in ascolto. Ceresa è infatti professore di lingua e letteratura cinese all’università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato tra i primi a introdurre la cultura del tè nel nostro Paese. Oggi è presidente onorario dell’associazione italiana cultura del tè. Il lavoro del curatore non è stato solo quello di tradurre l’opera e inserire le necessarie note per capire meglio quello di cui l’autore sta parlando. Nell’introduzione al libro Marco Ceresa ci aiuta a capire chi era Lu Yu, in quale periodo storico si colloca questo testo e ci regala alcune nozioni di base sulla pianta del tè, sulle tipologie (tè verde, tè oolong o wulong e tè nero) e sulla storia della bevanda in Cina e della parola che lo identifica, chá. […]

  • Tweets that mention La parola Tè « FiveOcloCk -- Topsy.com

    […] This post was mentioned on Twitter by Carlotta Mariani. Carlotta Mariani said: http://justafiveoclocktea.wordpress.com/2010/05/11/la-parola-te/ […]

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares