Plum Cake

Ultimamente ho voglia di viaggi. Visto che non posso farlo fisicamente, viaggio con la mente e, soprattutto oggi, con cucchiai e fornelli 😉


Il Plum Cake è un dolce di origine tedesca, preparato con le prugne (in inglese, appunto, plum).  Arrivata in Inghilterra, la ricetta si è arricchita di canditi e frutta secca.

Plum Cake

5 cucchiai di farina;

5 cucchiai di zucchero;


5 uova;

un pugno di uvetta;

due pugni di canditi;

burro;

sale

Sbattete i rossi delle uova con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete l’uvetta e i canditi. A questo punto, unite la farina e un pizzico di sale. Mescolate il composto.


Montate a neve i bianchi delle uova e aggiungeteli all’impasto. Amalgamate il tutto.

Ungete con il burro uno stampo (preferibilmente rettangolare) e spolveratelo di farina. Versate il plum cake e mettete in forno a 180° C per circa un’ora.

Essendo un dolce semplice consiglio un tè corposo, meglio se nero. Ottimi i tè o gli infusi aromatizzati al limone, bergamotto, gelsomino o zenzero.


Commenti

  • Notizie dai blog su due al prezzo di uno, perchè questi plum cake sono troppo buoni!!

    […] Plum Cake Ultimamente ho voglia di viaggi. Visto che non posso farlo fisicamente, viaggio con la mente e, soprattutto oggi, con cucchiai e fornelli Il Plum Cake è un dolce di origine tedesca, preparato con le prugne (in inglese, appunto, plum ).  Arrivata in Inghilterra, la ricetta si è arricchita di canditi e frutta secca. blog: FiveOcloCk | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *