Torta di mele e cannella

Questo periodo è il momento migliore per le mele e la ricetta che vi voglio proporre oggi è proprio dedicata a questo frutto. Si tratta di una torta semplice e veloce ma comunque gustosa. E poi, visto il successo della ricetta delle crepes alle mele al tè, penso proprio che vi possa piacere.


Torta di mele e cannella

3 uova;

200 g di farina;

100 g di fecola;

2/3 mele Golden mature;

100 g di farina;


150 g di burro;

1 limone;

cannella in polvere;

lievito


Unite la farina, la fecola, lo zucchero e le uova. Fate ammorbidire il burro e versatelo insieme agli altri ingredienti. Mescolate.

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.

Aggiungete i pezzi di frutta, un po’ di scorza di limone, due cucchiai di cannella in polvere e il lievito. Mescolate con cura.

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Mette in forno a 180° C per una ventina di minuti. Attenzione: quando controllate la cottura (io infilo un coltello o uno stuzzicadente in un angolo del dolce) fate attenzione che nel punto dove ci sono le mele, il composto rimarrà comunque umido e quindi è bene fare la prova anche da un’altra parte.

Accompagnerei questa torta con un tè nero aromatizzato al limone. Potete bere anche una tazza di chai ma senza aggiungere il latte, come vuole la tradizione indiana, perché si rischia di modificare il sapore del dolce.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *