Treccia di pane e uvetta

Ieri sera ho fatto una piccola festa di Natale in casa. Una cosa veloce perché il tempo in questi giorni è sempre pochissimo 🙁


Come dolce ho scelto la ricetta che vi propongo oggi… non fate l’errore che ho fatto io cioè quello di sottovalutare il tempo di preparazione… non è difficile ma ci vuole un po’ per farla anche perché deve lievitare almeno un’ora prima di esser messa in forno!

 
La mia treccia è bruttina perché ho usato una tortiera troppo piccola: fate attenzione!

Treccia di pane e uvetta

 

un bicchiere di latte;

80 g di zucchero;

300 g di farina;

2 uova;

un cubetto di lievito di birra (25 g);

40 g di burro;

un pizzico di sale;

una bustina di vanillina;



una manciata abbondante di uvetta (se vi piace, potete metterne anche di più)

 

Fate intiepidire il latte. Versatelo in un piatto fondo con lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolate e cercate di fare sciogliere il lievito. Lasciate riposare una decina di minuti.

In un recipiente, disponete la farina a forma di fontana, con il buco al centro. Versate il latte con il lievito e il burro, precedentemente ammorbidito. Mescolate.

Aggiungete le uova, la vanillina, l’uvetta e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto prima con un cucchiaio di legno poi con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.

Coprite il recipiente con uno strofinaccio e lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora, meglio se sopra un termosifone o in un altro posto caldo della casa.

Trascorso il tempo necessario, mettete il composto sul tavolo precedentemente spolverato di farina. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto e poi fatene tre parti uguali. Stendete e allungate ognuna in modo da ottenere tre filoncini che poi andrete a intrecciare come una normale treccia per i capelli.

A questo punto, mettete in forno a 170° C per circa 40 minuti et voilà 🙂

La treccia di pane e uvetta è perfetta con un Christmas Tea o un tè nero dolce.

[slideshow]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *