Bere un tè a… Graz

Franziskaner Platz, Graz

Dopo Salisburgo, cari lettori, torno a parlarvi di Austria e del suo tè. Come avrete capito, questo Paese mi piace molto: splendidi panorami, gente cordiale, ottime strutture e dolci squisiti da accompagnare alla nostra bevanda preferita 😉


Graz è il capoluogo della Stiria e la seconda città austriaca per numero di abitanti. Quest’anno a Graz ricorre un anniversario importante: il Joanneum, la più grande raccolta di opere d’arte dell’Europa centrale e il museo più antico del Paese, compie 200 anni. Il Joanneum è diviso in 21 strutture sparse per Graz, dal Kunsthaus di Peter Cook e Colin Fournier ai castelli barocchi Schloss Trautenfels e Schloss Eggenberg (Patrimonio Mondiale dell’Unesco dall’agosto 2010). In totale, 4,5 milioni di oggetti. Non male, eh?

I festeggiamenti per questo anniversario avranno il culmine il 26 novembre quando sarà inaugurato il nuovo Joanneumsviertel, un quartiere completamente rinnovato nel cuore di Graz. Tre antichi palazzi sono stati trasformati in un nuovo centro per l’arte e la cultura con una nuova galleria, la Collezione Multimediale, il Museo di Storia Naturale e la Biblioteca Nazionale della Stiria.

Se pensate di andare nella città stiriana per l’occasione, ecco alcuni consigli per bere e acquistare tè.


Iniziamo il nostro viaggio da Heissenberger, nella piazza centrale (Hauptplatz 6), il primo negozio dedicato al tè a Graz. Qui potrete trovare tè cinesi (verdi, neri, bianchi), dal Nepal, dal Vietnam, dall’Assam e da Ceylon nonché Roibos e specialità della casa come la miscela HEISSENBERGER Spezialmischungen. Il negozio propone anche corsi di degustazione sia di tè che di caffè (vedi foto a destra). Heissenberger ha anche sedi distaccate in Ostbahnstraße 3 (Murpark Center), a Vienna (Kohlmarkt 11), a Salisburgo (Europastraße 1) e a Bratislava (Dunajska 29).Seconda tappa al Demmer Teehaus in Lazarettgürtel 55, succursale a Graz della grande Teehaus Demmer di Vienna, importatore di raffinati tè da tutto il mondo, per l’Austria e non solo. Qui potete comprare, oltre ai classici, tè gialli cinesi, Pu Erh Tee e una bella varietà di Oolong.

Per vivere un tocco d’Oriente anche a Graz è d’obbligo un salto al Tee PAradies Nabil El Sharif in Jakoministrasse 12, lo shop di un erborista arabo (foto a sinistra). Qui si possono trovare tè ma anche infusi curativi come quello contro l’influenza a base di fiore di sambuco, tiglio, timo, finocchio, anice, fıori di girasole, foglia di guava, buccia di mela, spirea olearia, o quello anti-aging con Aloe Vera, ginseng, Lapacho, cumino nero, mela, finocchio e tè verde.

Altro posto interessante è il negozio della Hornig in Birostrasse 39-41, vetrina dell’omonima ditta produttrice di tè, una sorta di Twinings del mondo austriaco-tedesco attiva da 1912. Qui si può sia comprare che bere la nostra bevanda preferita. Ci sono tè verdi cinesi e giapponesi, tè neri del Kenya, Sri Lanka, Darjeeling e Assam, Rooibos e infusi, soprattutto a base di rosa canina, ibiscus e mela.

Castello Eggenberg

Particolarità di Graz è il pic nic in luoghi romantici e suggestivi come il colle dello Schlossberg, il parco del castello Eggenberg o le serre dell’Università di Botanica. Il buono per un cestino per due persone, completo di cibo, bevande (è possibile avere anche un termos con acqua calda per il tè), tovaglia e stoviglie costa 79 euro. Se si arriva con il proprio cesto il prezzo è di 40 euro. Il cestino va prenotato il giorno prima del pic nic da Delikatessen Frankowitsch (chiuso domenica) in Stempfergasse 2 – 4. Il negozio è rivenditore di tè e tisane della Damman.
Il buono per ritirare il cestino si può anche prendere al Graz Tourismus (Herrengasse 16).

Bene, e ora ci vediamo a Graz 🙂

[slideshow]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *