Pasticcio di zucca e tè

BUON HALLOWEEN A TUTTI!!

So che manca ancora un giorno alla festa più mostruosa dell’anno ma visto che è la domenica il giorno dedicato alle ricette, anticipo gli auguri e vi lascio questo pasticcio di mia invenzione (so che alcuni hotel propongono qualcosa di simile ma l’ho scoperto solo dopo, la mia idea è nata in modo indipendente!).


Pasticcio di zucca e tè

un cucchiaio di chai tè (o un tè speziato alla cannella);


un quarto di zucca;

100 g di fagioli cannellini;

un quarto di cipolla;

olio extravergine d’oliva

Preparate il tè lasciando in infusione le foglie per cinque minuti.

Fate soffriggere in padella la cipolla e la zucca tagliata a tocchettoni con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete un bicchiere del tè che avete preparato e fate cuocere il tutto.

Quando la zucca inizia ad ammorbidirsi, unite i fagioli e mescolate. Salate. Aggiungete altro tè se il composto è troppo asciutto e rischia di attaccarsi.

Una vota che gli ingredienti sono ben amalamati fra loro, il vostro piatto è pronto. Vi consiglio di servire il tutto con una spolverata di parmiggiano e un filo d’olio.


N.B. Se usate per la ricetta i fagioli secchi, ricordate di tenerli a bagno per almeno 12 ore prima di usarli. In più, è meglio se li inserite subito, al momento della zucca perché ci mettono comunque più tempo a cuocersi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *