Degustazioni: Pu erh con cioccolato fondente e grana padano

Continuano le mie degustazioni in collaborazione con l’Accademia Ferri di Castel Goffredo (Mn). Questo weekend ho provato il Pu Erh Si Mao del 2005, un cinese post fermentato dal gusto floreale e dal colore scuro e intenso, ottimo come dopo pasto. L’infusione deve avvenire a una temperatura di circa 85 – 95° C per 3/4 minuti.


Questo tè è adatto a sapori forti. Al primo sorso ho subito pensato “cioccolata fondente” ed è stato l’abbinamento più azzeccato. Consiglio un prodotto con circa il 70% di cacao: al di sotto prevale il Pu Erh, al di sopra la cioccolata copre tutto, mentre è invece bene che i due gusti si armonizzino e si completino a vicenda.

Ci voleva un sapore forte anche per il formaggio e ho scelto un grana padano. Provate: assaggiate un tocco di formaggio poi bevete un sorso di tè. Chiudete gli occhi e assaporate: non sentite un finale particolarmente fresco, toni di erbe di campo,…molto primaverile? Per questo, sulla pagina Facebook di Five O clock, ho eletto questo tè la mia proposta della settimana essendo la prima settimana di primavera!

Aspetto, come sempre, i vostri commenti e buon tè a tutti!!!

Foto di Andrea Montebelli