Mini sformati di patate affumicati al tè

Ecco il mio esperimento di questa domenica: mini sformati di patate affumicati al tè. Era da tanto che volevo provare degli stampi in silicone che mi ha regalato mia sorella per il compleanno e in questa settimana, nonostante tutto, ho trovato l’ispirazione. La ricetta è facile, veloce e adatta anche per i vegetariani che mangiano il formaggio.


20130127-185326.jpgMini sformati di patate affumicati al

4 patate di media grandezza

1 cucchiaio di tè affumicato Tarry Lapsang Souchong

50 g di ricotta di mucca

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva


sale

pepe bianco

Per realizzare i mini sformati di patate affumicati al , sbucciate e cuocete le patate al vapore.

Intanto, preparate il tè mettendo in infusione le foglie di Tarry Lapsang Souchong in mezzo bicchiere d’acqua per 10-15 minuti.

Una volta cotte, tagliate le patate a tocchetti e mettete nel frullatore. Unite la ricotta, il sale e una spruzzata di pepe bianco macinato fresco (se possibile). Versate il (non filtrato, quindi foglie comprese) e frullate.


Appena il tutto si è amalgamato bene, aggiungete l’olio e frullate ancora per un minuto.

Versate l’impasto dei mini sformati negli stampi e cuocete in forno a media temperatura finché il tutto non è ben dorato. Se volete potete aggiungere del pan grattato.

Sfornate ed ecco pronti i vostri mini sformati di patate affumicati al tè. Potete servirli con un cucchiaio di sugo al pomodoro e stupire i vostri amici con un antipasto delicato, ma originale 🙂

Buon tè a tutti!