Salame di cioccolato, il carnevale di Five O clock

La ricetta del salame di cioccolato in abbinamento al tè oolong

Visto che siamo nel bel mezzo di carnevale, Five O clock oggi vi propone un classico di queste feste: il salame di cioccolato. In realtà, non ho ben capito se questo dolce è associato solo al carnevale o anche ad altri periodi dell’anno, ma il mio primo ricordo del salame di cioccolato risale alle feste di carnevale che organizzava la nipote di mia nonna (tra l’altro sarta di tutti i miei costumi di carnevale) a casa sua, tra zie e nipoti… me lo ricordo così il salame di cioccolato e, ieri, che avevo una cena da amici, visto che ho scoperto che è una ricetta facile e veloce da preparare, ho deciso di proporlo e di condividerlo, oggi, con voi…


Salame di cioccolato

150 g di cacao amaro in polvere (in questo modo viene amaro, tipo cioccolato fondente… se volete qualcosa di più dolce usato il cacao zuccherato o il nesquik)

150 g di burro

200 g di zucchero

2 uova


250 g di biscotti secchi

Per preparare il salame al cioccolato, iniziate a sciogliere il burro a bagnomaria.

Intanto, in una ciotola capiente, sbriciolate i biscotti grossolanamente e non troppo fini.

Versate sopra il cacao, le uova, lo zucchero e il burro.

Amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno e poi versate il composto del vostro salame di cioccolato in un pezzo di carta stagnola.


Modellate l’impasto in modo da dargli la forma desiderata. Chiudete e mettete in frigo per un paio d’ore (meglio se una notte intera).

Una decina di minuti prima di servire, tirate fuori il vostro salame di cioccolato in modo che non sia troppo freddo e duro.

Potreste, intanto, preparare un tè di accompagnamento, come una tazza di Regina di Saba, una miscela di verdi e bianchi profumati alla frutta esotica.

Visto che in questi giorni si festeggia il capodanno cinese (o festa di primavera… anche se domani nel Nord Italia è prevista neve)… buon capodanno a tutti!!!


 

Foto: ©Carlotta Mariani per Five o' clock (febbraio 2019)