Negli ultimi giorni sento sempre più persone lamentarsi per colite, gastroenterite, gastrite,… del resto, siamo nel bel mezzo del cambio di stagione e, per molti, in un periodo di stress e stanchezza. Tra queste persone ci sono anch’io 🙂 Da due anni soffro di colite. Perché? Perché penso troppo, non riesco a lasciarmi le cose alle spalle, mi complico la vita e forse dovrei cambiare lavoro 🙂
Detto questo, come curare la colite?
Ci sono medicine, ma anche tante soluzioni naturali a partire da una alimentazione sana ed equilibrata, ricca di liquidi, ma non di tè 🙁 almeno non tè nero… al massimo, è consentita solo una tazza di tè verde o tè bianco alla mattina. Via libera invece a camomilla (un rimedio antico, ma sempre valido) e a infusi rilassanti a base di rosmarino, menta o mirtillo.
Poi è importante una dieta ricca di fibre e ortaggi di stagione, possibilmente cotti. Niente cibi grassi (come fritti e formaggi, soprattutto se si ha una minima intolleranza al lattosio) o acidi, dolci, alcol e caffè.
E poi dobbiamo imparare a lavorare su noi stessi, cosa che dico da tempo, ma che non faccio… Gli infusi, l’alimentazione, possono aiutare a contrastare la colite, ad alleviare i dolori e le conseguenze negative, ma questa tornerà se non risolviamo il problema alla radice. Noi siamo i peggiori nemici di noi stessi…
Quindi troviamo valvole di sfogo: yoga, bicicletta, zuma, corsa,… qualsiasi cosa ci aiuti a scaricare la tensione e i pensieri negativi! Dai, da oggi inizio anch’io… finisco di bere la mia camomilla e mi preparo per una bella corsetta 🙂
Oppure…