Torta banane e lamponi

Ancora lamponi (temo siano gli ultimi della stagione comunque) quindi ecco un’altra ricetta facile facile per gli amanti dei frutti di bosco. Visto il nome potremmo dedicarla a Gianni Morandi e alla sua “Banane e Lamponi“, in realtà l’idea mi è venuta per un motivo più pratico, ma ne parliamo in fondo, ora godetevi la ricetta della torta banane e lamponi


torta banane e lamponi

Torta banane e lamponi

300 g di di lamponi freschi (circa 3 bicchieri colmi)

1 banana molto matura

250 g di farina (3 vasetti e mezzo)

150 g di zucchero (2 vasetti)

3 uova

150 g di burro

1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o vanillina)

una bustina di lievito per dolci

Per preparare la torta banane e lamponi, è importante, per prima cosa, lavare bene i lamponi.



Fate ammorbidire il burro.

In una ciotola, mescolate farina, zucchero, uova, essenza di vaniglia e burro.

Tagliate la banana a rondelle e unitela al resto dell’impasto.

Aggiungere il lievito e amalgamate. Per ultimo, unite i lamponi, incorporate molto lentamente e delicatamente in modo che i nostri frutti di bosco non si rovinino.

A questo punto cuocete in forno la torta banane e lamponi a temperatura moderata (180° C) per 45 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare per poterla poi togliere dallo stampo. Vi consiglio di servire la torta banane e lamponi con un tazza di tè bianco (avevo assaggiato tempo fa il tè bianco profumato ai lamponi della Clipper e mi era piaciuto).

E ora i retroscena di questa ricetta… ero in cucina a sistemare i miei lamponi quando ho visto un caspo di banane sopra il frigo. Erano lì da tempo ma non sapendo di chi fossero non le avevo mai toccate (abitando in 7 c’è a volte un po’ di confusione). Quel giorno le ho guardate e ho visto che erano fin troppo mature ed ecco l’illuminazione (mi dispiace buttare via il cibo): mettiamo le banane nella torta ai lamponi 🙂 Vivere in tanti sotto lo stesso tetto può avere i suoi lati positivi, ma mi manca la mia casina…

Ps. Per la cronaca, il proprietario delle banane non è ancora pervenuto, misteri!

Pps. Scusate se pubblico a ricetta della domenica di lunedì ma questo weekend c’era un sole pazzesco in Norvegia e ho sentito il bisogno di approfittarne 😉


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *