Biscotti salati di Halloween

La frase di Halloween è “dolcetto o scherzetto?”. Ecco la ricetta che interpreta meglio queste parole perché davanti ai vostri ospiti ci saranno dei biscotti diversi da quelli che potrebbero aspettarsi perché sono… salati!


biscotti salati halloween 2

Biscotti salati di Halloween

(per 4 persone)

100 g di farina (ho usato 50 g di farina 00 e 50 g di farina Petra 5) – un vasetto e mezzo

50 g di parmigiano reggiano gratuggiato – mezzo vasetto scarso

50 g di burro

80 g di paté di olive nere (io non l’ho trovato e l’ho preparato a casa frullando 80 g di olive nere denocciolate, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva… ci vuole però un frullatore piccolo o il doppio degli ingredienti per avere una bella crema e non pezzetti di olive disomogenei)

1 tuorlo

origano (facoltativo)

Per preparare i biscotti salati di Halloween versate in una ciotola la farina e il parmigiano. Tagliate il burro a pezzetti e unitelo al resto insieme a un tuorlo d’uovo.


Aggiungete il patè di olive nere e amalgamate tutto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.


Stendete il composto sul piano di lavoro in modo uniforme e formate i biscotti con le formine prescelte. Io ho usato uno stampo a forma di pipistrello essendo biscotti per Halloween, ma la ricetta è valida in ogni stagione con forme diverse 🙂

Posizionate i biscotti salati di Halloween su una teglia ricoperta di carta da forno e mettete il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto scaldate il forno a 200° C (alta temperatura, ma non massima) e, passato il tempo necessario, infornate. Dopo circa 15-20 minuti i vostri biscotti salati di Halloween saranno pronti. Essendo i miei a forma di pipistrelli, ad alcuni biscotti, quando erano ancora caldi, ho fatto un buchino nell’ala con uno stuzzicadente. Ho poi fatto passare un filo da pesca e li ho appesi 🙂

biscotti salati halloween

Provate i biscotti salati di Halloween con una tazza di tè nero Assam!

Se per Halloween preferite qualcosa di dolce o volete offrire ai vostri ospiti più varietà, potete sostituire le olive nere con del cioccolato oppure aggiungere le ricette:

cioccolatini di Halloween

Halloween Cake Pops

Buon Halloween tealovers 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *