Novembre 2013, gli appuntamenti del tè

degustazione tèTante novità, tanti appuntamenti, tanti corsi ci aspettano in questo mese di novembre 2013 per quanto riguarda il mondo del . Vediamo il calendario degli eventi:


Mercoledì 6 novembre ore 17, Trieste
Con Tea Time di Trieste ci immergeremo nel mondo delle spezie con una serie di racconti e degustazioni di tè.

Giovedì 7 novembre ore 19, Milano
Alla nuova sede de La Teiera Eclettica in via Melzo passiamo una serata a parlare di libri sorseggiando tè. Si partirà con Le avventure del couscous poi uno dei partecipanti avrà la possibilità di presentare un libro che gli è piaciuto particolarmente.

Domenica 10 novembre ore 15.30 – 18.30, Bologna
Lucia Coluccia, naturopata e nutrizionista, vi aspetta per un interessante corso di avvicinamento alla cultura del tè al ristorante NaturaSì di Bologna. Il corso prevede una spiegazione sull’origine del tè, tra storia e leggenda, cenni di botanica, indicazioni sulle varie tipologie di tè, consigli su come si sceglie il tè, una breve lezione su come si prepara il tè e alcuni informazioni su tè e salute. Durante l’incontro verranno degustati vari tè. Il corso verrà ripetuto anche domenica 17 novembre con gli stessi orari. Costo € 40,00. Info: ravensara@fastwebnet.it 338 7875236

Martedì 12 novembre ore 21, Bologna
Emanuela Susmel, autrice del romanzo Un sogno chiamato Vittoria, torna ad Acqua Calda per il Tè di Bologna per parlare insieme di un best seller che magari conoscete già: L’eleganza del riccio di Muriel Barbery. Un buon libro, quattro chiacchiere tra amiche e una tazza di tè, cosa volere di più?
La partecipazione alla serata comporta l’acquisto di un buono da 5 euro, spendibile in negozio.

Mercoledì 13 novembre ore 18, Trieste
Avete presente quei fantastici copritazza in lana o cotone che si vedono in internet? Con Tea Time di Trieste impariamo a farli ai ferri o all’uncinetto il 13 novembre alle 18. Possono diventare un regalo di Natale low cost e originale per i vostri amici e parenti!

Giovedì 14 novembre ore 20.30, Bologna
Acqua Calda per il Tè si prepara al CioccoShow di Bologna domenica 17 novembre con una serata dedicata al cioccolato, ottimo ingrediente anche in abbinamento al tè. E domenica il negozio rimarrà aperto per una serie di golose degustazioni tra cui quelle dei nuovissimi prodotti kosher e del tè bianco con gocce di cioccolato. La partecipazione alla serata del 14 novembre comporta l’acquisto di un buono da 5 euro spendibile in negozio. Iscrizione necessaria via email info@acquacaldaperilte.it


Sabato 16 novembre ore 17.30, Jesi
La Scuola di Tè di Cose di Tè di Jesi vi aspetta per un pomeriggio insieme con degustazioni in anteprima dei nuovi tè di Natale accompagnati da tante delizie artigianali. Potete anche portare la vostra tazza preferita!

Sabato 16 – lunedì 18 novembre ore 17, Milano
A Golosaria, a Milano dal 16 al 18 novembre, nel dehors dello Superstudio più vi aspetta La Teiera Eclettica con due incontri all’insegna del in abbinamento a specialità dolci e salate. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati quindi presentatevi in anticipo.

Lunedì 18 novembre, Firenze
Amici di Firenze, il negozio di tè fiorentino Tealicious organizza degli incontri di tea tasting della durata di due ore, l’ideale sia per chi vorrebbe fare del tè una professione sia per i semplici curiosi. Gli appuntamenti hanno tre orari diversi (ore 10, ore 14, ore 19.30) e si ripeteranno il 25/11, il 2/12, il 9/12, il 16/12, il 23/12 e il il 30/12… non avete scuse per non partecipare 😉 Costo: 35 euro
In più ogni giovedì a Firenze trovate il tè di Tealicious all’Afternoon Tea del The British Institute of Florence’s Harold Acton Library, Lungarno Guicciardini 9. Il tè vi aspetta dalle 16.30 alle 18.


Giovedì 21 novembre ore 18, Torino
Al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, in occasione dell’esposizione “Spirito del Giappone. Fotografie di Suzanne Held”, ci sarà la cerimonia del tè secondo la scuola Omote Senke, una delle tradizioni legate a questo rito. A guidare la cerimonia sarà la maestra Yuko Fujimoto, presidente di Sakura, Associazione Interculturale Italia-Giappone, realtà che promuove la conoscenza e la diffusione della cultura giapponese in Italia, in particolare in Piemonte. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 23 novembre ore 17, Macerata
Tra cori gospel e profumi inebrianti, sabato 23 verrà inaugurata a Macerata la prima tearoom di Cose di Tè (piazza della libertà 24). Si chiamerà Sotto il ciliegio. Amici delle Marche non potete mancare!

Sabato 23 novembre ore 15.30, Bologna
A partire dalla 15.30 vi aspetta un pomeriggio natalizio da Tè Per Me di Bologna. Potrete infatti degustare gratuitamente i tè di Natale e i panettoni artigianali… alla fine Natale non è poi così lontano e potrebbe essere l’occasione giusta per trovare qualche regalino 😉

Sabato 23 e domenica 24 novembre, Novara
L’ADeMaThe, l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, organizza nuovi corsi per le specializzazioni di tea taster, tea sommelier, tea trader ed esperto infusore oltre a un corso base preliminare. Per conoscere il programma più dettagliato e i costi scrivete a info@maestridelthe.it

Domenica 24 novembre ore 15 – 17, Milano
A La Teiera Eclettica un pomeriggio di tè e cioccolatini con Joëlle Néderlants, autrice del libro Cioccolatini, edizioni Guido Tommasi. Sarà la stessa autrice a farvi gustare le sue dolcezze.

Martedì 26 novembre ore 20.30, Bologna
Con la dottoressa AnnaPaola Rosaspina ad Acqua Calda per il Tè si parla di miele, storia, usi e proprietà di un alimento antico. Durante la serata sarà offerto un infuso accompagnato dagli biscotti Kosher al miele e pistacchi oltre a un assaggio di crema di pistacchio al cioccolato bianco. La partecipazione alla serata comporta l’acquisto di un buono da 5 euro spendibile in negozio. Ricordatevi di iscrivervi mandando una email a info@acquacaldaperilte.it


Commenti

  • Sabri

    Ciao Carlotta,
    volevo chiederti un consiglio…..mi suggeriresti un buon corso di tè a Milano o in zona.
    Ho guardato un po’ il centro di formazione ADdeMaThe, hai info a riguardo.
    Grazie mille e buona giornata….aspettando le cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *