Biscotti salati per l'Afternoon Tea

Si pensa che nel classico Afternoon Tea inglese il tè sia accompagnato solo da ricette dolci, ma non è così. Tradizionalmente l’Afternoon Tea prevede infatti sia dolcetti che specialità salate. Ecco allora una ricetta perfetta per questo momento, adatta anche per un aperitivo o per uno stuzzichino a metà giornata.


biscotti salati

Biscotti salati

(per 4 persone)

100 g di farina 00 (io ho usato la Petra 5, la mia preferita per i biscotti)

50 g di pecorino grattugiato (potete cambiare formaggio, l’importante è che sia saporito)

100 g di burro (potete sostituirlo con olio extra vergine d’oliva, i biscotti risulteranno più croccanti)


mezzo bicchiere di acqua tiepida

un pizzico di sale di Cervia (me ne sono innamorata!!!)

Per decorare: semi di papavero (vedi foto), curry, peperoncino in polvere, rosmarino,… spazio alla fantasia

Per preparare i biscotti salati per l’Afternoon Tea, per prima cosa impastiamo la farina con il pecorino grattugiato, il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Si devono formare tante briciole.

A questo punto aggiungiamo l’acqua tiepida e impastiamo nuovamente fino a formare una palla. Avvolgiamo l’impasto in un pellicola trasparente e lasciamo in frigorifero per 30 minuti.


Trascorso il tempo necessario, infariniamo un piano di lavoro e stendiamo l’impasto per i biscotti salati. Deve avere uguale altezza in tutti i punti, questo è il segreto per fare degli ottimi biscotti, sia dolci che salati.

Decoriamo e inforniamo a 200° C per circa 15 minuti.

Una volta cotti, lasciamo raffreddare i  biscotti salati e poi serviamoli durante il nostro Afternoon Tea. Come tè consiglio un tè nero dal gusto deciso come un Assam.

Come stampini ho usato le renne che avevo comprato a Bergen, voi potete scegliere la forma che preferite, anche usare un bicchiere per realizzare dei semplici (e forse più eleganti) tondi.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *