Vellutata di cavolfiore e tè verde al gelsomino

Adoro cenare con una vellutata in periodo invernale. Vi ho proposto la vellutata di carote e lapsang souchong e oggi vi propongo una nuova ricetta senza lattosio, adatta per intolleranti, vegetariani e vegani 🙂


Vellutata cavolfiore

Vellutata di cavolfiore e tè verde al gelsomino

(per 4 persone)

1 cavolfiore di medie dimensioni

2 cucchiai di tè verde al gelsomino (Jasmine Tea)

3 patate

1 finocchio di piccole dimensioni

1 scalogno


olio extra vergine d’oliva

sale

1 litro d’acqua minerale naturale


Per preparare la vellutata di cavolfiore e tè al gelsomino, prepariamo il tè riscaldando un litro di acqua. Lasciamo il tè al gelsomino in infusione per 10 minuti.

Intanto pulite il cavolfiore e suddividetelo in ciuffetti. Pelate le patate, pulite il finocchio e tagliate le verdure a tocchetti.

In una pentola capiente, fate rosolare uno scalogno in olio extra vergine. Aggiungete il cavolfiore e fatelo scottare per un minuto.

Unite le altre verdure e versate il tè. Fate sobbollire coperto per circa 15 minuti o finché le verdure non siano tutte morbide.

Trascorso il tempo di cottura, aggiungete un pizzico di sale e frullate con un mini pimer o un frullatore fino a formare una crema.

A questo punto la vostra vellutata di cavolfiore e tè al gelsomino è pronta. Servitela con un filo d’olio extra vergine e, se volete, con una spolverata di parmigiano reggiano.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *