Io amo i biscotti e trovo che prepararli sia un ottimo anti-stress o comunque un modo per allontanare i troppi pensieri che spesso vorticano nelle nostre teste. Tempo fa ho assaggiato e mi sono innamorata delle frolline al tè Earl Grey così ho provato a mettermi all’opera e… missione compiuta! Il risultato è riuscito e oggi vi ripropongo la ricetta.
Preparare i biscotti all’Earl Grey è facile. Alla fine è semplice pasta frolla aromatizzata al tè ma sono proposte d’effetto, ottime a colazione ma anche per un Afternoon Tea in stile british. In questo caso potete fare un mix di biscotti alla lavanda e all’Earl Grey per profumare in modo unica o la casa e la vostra tavola.
Biscotti all’Earl Grey
1 cucchiaio da minestra colmo di foglie di tè Earl Grey (oppure due bustine di tè ma secondo me il tè in foglia profuma di più)
200 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Per preparare i biscotti all’Earl Grey versate in una ciotola la farina e il tè.
Unite lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a pazzi e un pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino a formare tante briciole.
A questo punto, lavorate l’impasto con il palmo della mano. Se dovesse essere troppo secco aggiungete al massimo due cucchiai di acqua fredda. Provate prima con uno perché se la pasta è troppo umida poi dovrete aggiungere della farina per non farla attaccare nel momento di stenderla.
Lasciate l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
Accendete il forno a 180° C.
Tenete la pasta per qualche minuto a temperatura ambiente e poi stendete con l’aiuto di un matterello su un piano di lavoro. Cercate di stendere l’impasto dello stesso spessore in modo che poi i biscotti si cuociano in modo uniforme.
Con degli stampini oppure con l’orlo di un bicchiere create i vostri biscotti e disponeteli a distanza di 1 cm l’uno dall’altro su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocete i biscotti in forno per circa 15 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore e dalla grandezza del biscotto).
Una volta cotti, lasciate raffreddare e servite. Vi consiglio di accompagnare questa ricetta con una tazza di tè Earl Grey oppure di tè nero puro.