Biscotti alla lavanda, i preferiti di Kate Middleton

La settimana scorsa abbiamo parlato dei biscotti alla lavanda, i biscotti preferiti di Kate Middleton… In questi giorni ho pensato ed ecco la mia ricetta! Sicuramente quelli che gusta la principessa saranno più burrosi, ma non sono un amante di questo genere di dolci, tipo shortbread per intenderci, e quindi questa è la mia proposta


Biscotti alla lavandaBiscotti alla lavanda

2 cucchiai di infuso alla lavanda

2 cucchiai di fiori essiccati di lavanda

250 g di farina (io ho usato la Petra 9 perché adoro il suo profumo e lo adora anche il mio “piccolo” Yoshi)

100 g di burro

130 g di zucchero

un cucchiaio di zucchero a velo

2 uova


sale

Per realizzare i biscotti alla lavanda bisogna prepararsi in anticipo lasciando in infusione 1 cucchiaino di fiori essiccati di lavanda in un bicchiere d’acqua almeno per una notte.


A questo punto, si può preparare la pasta frolla per i biscotti. In una ciotola, versate la farina e formate una fontana. Al centro unite il burro tagliato a pezzi, lo zucchero (semolato e a velo), un uovo intero e un tuorlo, i fiori di lavanda, un pizzico di sale e 2 cucchiai di infuso alla lavanda.

Impastate con le mani fino a ottenere una palla. Copritela con una pellicola trasparente e lasciatela in frigo per circa 30 minuti.

Intanto, preparate gli stampini da biscotti che volete utilizzare (io ho usato un bicchierino da liquore), una teglia ricoperta con carta da forno e, per ultima cosa, preriscaldate il forno a 180° C. Potete anche bere un tè alla lavanda: aggiungete al vostro tè (io ho usato un Assam) l’infuso alla lavanda rimasto e rilassatevi 🙂

Togliete dal frigo la pasta frolla per i biscotti. Lasciatela riposare qualche minuto a temperatura ambiente, poi stendetela con un matterello infarinato su un piano di lavoro. Consiglio un altezza di mezzo centimetro (quindi sottile). Fate gli stampini e i vostri biscotti alla lavanda sono quasi pronti.

Infornate il tutto per circa 10-15 minuti e il gioco è fatto!

Questi biscotti alla lavanda sono ottimi in abbinamento a un nero dal gusto intenso. Provateli anche imbevuti nella cioccolata calda… del resto abbiamo visto come fare i cioccolatini alla lavanda 😉 Buona domenica!!

Per votarmi:

http://blogger.grazia.it/blogger?id=685