California, si beve la birra all'Earl Grey

Birra al tè

La birra aromatizzata al tè earl grey

Tempo fa abbiamo parlato della Matcha Beer, la birra al tè verde Matcha. In California, terra da sempre ispiratrice di nuove tendenze, ho scoperto la birra all’Earl Grey.



Tutto è successo a Chico, nel Sierra Nevada Brewery. Dopo la visita guidata è arrivato il momento della degustazione. Al quinto assaggio di birra la nostra guida annuncia:”Questa è una specialità per tutti gli amanti del tè”. La cosa ha iniziato a farsi più interessante… si chiama semplicemente Earl Grey IPA. Si tratta quindi di una Indian pale Ale (uno stile fresco, luppolato che va molto di moda negli ultimi anni) con l’aggiunta del tè Earl Grey.

La birra all'Earl Grey del Sierra Nevada Brewery

Purtroppo dalla nostra guida non ho saputo molto di più, il giovanotto non era molto preparato alle domande al di fuori dEl solito percorso… direte voi: “Forse non voleva/poteva rispondere…” ehm no, in California ho notato che sono proprio abituati a un livello medio-basso di visitatori. Basta un boccale di birra o un bicchiere di vino e sono contenti.

La cosa è comunque curiosa anche perché questa birra si può assaggiare solo nella sede di Chico della Sierra Nevada Brewery. Non è presente sul mercato. Un peccato perché era piacevole. Non riuscivo a riconoscere con precisione il bergamotto ma la sensazione fresca e dolce dell’agrumato sì.

Birra all’Earl Grey nel mondo

Poco male perché grazie a un commento sulla pagina Facebook di Five O clock ho scoperto che la Earl Grey IPA non è l’unica del suo genere. Cinzia infatti ci ha consigliato la Love of Work della britannica Siren Craft Beer. Lei la ha assaggiata al Rievocabeer di Vimodrone (Mi).

Ho continuato le mie ricerche e ho trovato un’altra “parente”: l’Earl Grey Ipa del Marble Brawery di Manchester. Sul sito Fermentobirra.com specificano che l’Earl Grey viene aggiunto più volte, a distanza regolare di tempo, durante la fermentazione del mosto. La ricetta è stata creata in collaborazione con il birrificio olandese Emelisse.

Esiste poi la Earl Grey Marmalade Saison del birrificio canadese Dominion City.

Non solo l’Earl Grey. Altro tè usato per aromatizzare la birra è il Lapsang Souchong con cui Teo Musso, padre della birra artigianale (e grande tealover) in Italia aromatizzava la X-Fumè.

Conoscete altre birre al tè? Scriveteci i nomi e la vostra opinione nei commenti 🙂

E ora vogliamo parlare di quanti sono buoni i biscotti all’Earl Grey? 😉



La ricetta dei biscotti profumati al tè Earl grey

Foto ©Five O clock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *