Dove bere tè a Torino

Dove bere tè a Torino: le migliori sale da tè

Torino è famosa per le storiche caffetterie, il Bicerin, i Gianduiotti… non certo per il tè! Eppure negli anni sono fiorite numerose botteghe e sale da tè per accontentare gli appassionati di questa esotica bevanda e farla conoscere a chi la guarda ancora con sospetto. C’è chi ha portato l’Oriente, chi rivisita la tradizione in chiave moderna, chi si propone come torteria fiabesca e chi viene riconosciuto come un esperto del settore: ogni locale e ogni proposta ha un’impronta unica. Andiamo a scoprire dove bere tè a Torino.


The Tea

Non si può non partire con The Tea di Claudia Carità che con entusiasmo e competenza seleziona tè nella bottega storica nata come Torrefazione Moderna. Degustazioni da Eataly, Maestri del Gusto, incontri al Museo di Arte Orientale… c’è sempre una nuova proposta per appassionarsi. Per gli amanti degli accessori, ampia scelta di tazze e teiere orientali. La carta del tè è ricca e varia, sempre aggiornata con novità e rarità. Disponibile lo shop online.
Parole chiave: cultura, rispetto e passione
Dove: via Corte d’Appello, 2 – Torino
www.thetea.it

Torteria Olsen

Questo piccolo e intimo locale regala un’atmosfera calda e familiare. L’arredamento, arricchito con il tempo, racconta storie alla propria clientela affezionata. Quadri, scatole di latta, oggetti ricamati e composizioni abbracciano una cucina casalinga e vegan friendly.
Parole chiave della Torteria Olsen: accoglienza, personalità, calore.
Dove: via Sant’Agostino 4/b, Torino
www.torteriaolsen.it

Seta – Sala da tè culturale

Con vista sulla Mole Antonelliana, nel centro storico di Torino, c’è Seta: una tranquilla e fornita sala da tè dove si respira una serena atmosfera orientale. Nasce poco più di un anno fa, da due appassionati viaggiatori, per condividere la cultura del tè e quello che la circonda. A disposizione degli ospiti giochi come la dama cinese, eventi e una ricca raccolta di libri a tema.
Parole chiave: natura, condivisione, pace.
Dove: via Luigi Tarino 7/D, Torino
www.saladateseta.business.site


Roses & Tea

Una parete di rose, dov’è praticamente impossibile non scattarsi un selfie, caratterizza questa torteria e sala da tè dolce e vezzosa. Sembra di essere entrati nel paese delle meraviglie di Alice dove tutto è delicato e floreale: piatti, teiere, specchi… Ogni cosa qui è rosa o coperta di rose!
Parole chiave: zucchero, romanticismo, instagrammabile.
Dove: via S. Dalmazzo 7, Torino

Amo Tè – Bubble Tea a Torino

Scordatevi il solito Bubble Tea del bar sotto casa. Con esperienza e creatività, nel piccolo ma accogliente locale, da Amo Tè vi sapranno consigliare la combinazione più adatta a voi. Tè al latte di tutti i tipi, frutta o creme con le classiche bubble di tapioca o più stravaganti gelatine gusto lichy, riso nero, Oreo…
Parole chiave: divertente, manga, trendy.
Dove: via S. Secondo, 24D, Torino

Camellia – Il tempo del tè

Pregiati tè sfusi e accessori ricercati ci accolgono su una scaffalatura in legno retroilluminata. Suggestiva la pianta in parete di Camellia – Il tempo del tè che mostra la geografia del tè nel mondo. Ezio, Ombretta e Donata sono Maestri del Gusto e sapranno accompagnarvi in una piacevole degustazione accompagnata da delizie e un’atmosfera informale e accogliente. Disponibile lo shop online.
Parole chiave: minimal, affascinante, geometrico.
Dove: via Catania 24/A, Torino
www.camelliate.it

Berlicabarbis

Avete mai degustato un tè dondolando su un’altalena? In questa rustica e accogliente torteria è possibile! D’obbligo accompagnare la tazza con un ottimo dolce. Interessante la possibilità di Berlicabarbis di prendere la consumazione e uscire a sorseggiarla passeggiando sotto i portici della città.
Parole chiave: Shabby, amichevole, easy
Dove: via Cernaia 44, Torino
Altre sedi: via Po, 11 – via Catania, 10 – via Carlo Alberto, 26 – Torino
www.torteria.berlicabarbis.com

Kintsugi tea&cakes

Benvenuti in una tea house accattivante e fusion. Spicca l’amore per l’Oriente e la voglia di innovazione da Kintsugi tea&cakes. La pasticceria è la sua specialità; ogni creazione è esteticamente impeccabile, eterea, colorata… una vera opera d’arte tanto che dispiace quasi assaggiarla. Parole chiave: colore, precisione, giappone.
Dove: via Monte di Pietà 17C, Torino

Altre proposte dove bere tè a Torino:

Abello 1838 Erboristeria in via Monte di Pietà, 5 – Torino
Ai Savoia – Caffetteria e Sala da tè in Via del Carmine, 1 F – Torino Bubble Tea Forest in Via Garibaldi, 9 – Torino
My tea Bubble tea in Via Giovanni Giolitti, 7/h – Torino
Ogimomo in Corso Moncalieri, 214 – 10133 Torino
Tartatea Torteria in Via XX Settembre, 17 f – Torino
Teapot in Via Silvio Pellico, 18 – Torino
Tisaneria della Consolata in Vicolo della Consolata, 2 – 10122 Torino

Foto di copertina: Fabio Fistarol su Unsplash  

Altre foto: Erica Dattesi @ericadattesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *