Auguri Five o' clock, il tea blog da 10 anni con te!

Il tea blog Five o' clock festeggia 10 anni in collaborazione con la gelateria Il Divino

Il 17 novembre 2009 alle ore 17 è uscito il primo post di Five o’ clock in cui annunciavo in breve il mio progetto (lo potete (ri)leggere qui). Sono passati 10 anni da quel giorno ed è giunto il momento di festeggiare la nascita di questa avventura e di ringraziarvi per avermi sostenuto in questi anni 🙂


Come si festeggiano 10 anni di un tea blog? Ho trovato la risposta quest’estate quando, all’improvviso, è arrivata la notizia che mi sarei trasferita a Ravenna. Lì conoscevo già Giorgio, titolare insieme a Diletta, della gelateria Il Divino, un luogo del gusto pensato per offrire un gelato accessibile a tutti (anche ai cani) puntando su materie prime italiane di qualità e di stagione. C’eravamo incontrati un anno prima al corso di fotografia della mitica Silvia – Bolognafood. Giorgio allora mi aveva raccontato del suo interesse per il tè e mi sono detta: “Perché non creare qualcosa insieme?”.

La festa: 17 novembre ore 17

Così è nata l’idea di un pomeriggio insieme per ritrovarsi e scoprire le interpretazioni originali realizzate da Giorgio e Diletta con tre diversi tè. L’appuntamento è domenica 17 novembre alle ore 17 alla gelateria Il Divino (via Mazzini 45) a Ravenna.

I ragazzi proporranno una speciale merenda al costo di 10 euro a base di:

gelato Nepal Jun Chiyabari Oolong bio di PETER’S TeaHouse

salsa al tè nero Bitter Orange di PETER’S TeaHouse

PanDivino al matcha di Matchastore

E per tutti i lettori che mostreranno dal cellulare il coupon qui sotto con il logo del blog sarà dedicato un simpatico omaggio firmato Five o’ clock, oltre a un buono del 10% per il corso del 23 novembre.


Coupon per ricevere l'omaggio durante la festa di compleanno di Five o' clock

 

Alle 17.30, dopo aver assaggiato la merenda, vi presenterò i tè usati per le varie ricette e sarò disponibile a rispondere a qualsiasi domanda. Per info e prenotazioni: 380 7958055

Approfitto per ringraziare Giorgio e Diletta della gelateria Il Divino per avermi aiutato a realizzare questo evento e per aver creato queste tre ricette in esclusiva. Ringrazio poi chi ha sostenuto l’iniziativa: PETER’S TeaHouse, Matchastore e la condotta di Ravenna di Slow Food, con cui terrò un incontro il 23 novembre alle ore 16 dal titolo “Tè di Natale, tra tradizioni e nuove tendenze“. L’appuntamento durerà due ore e si svolgerà negli spazi coLABoRA (via Magazzini Posteriori, 52) di Ravenna. Costo: 15 euro (12 euro per i soci Slow Food). Per info e prenotazioni: 380 7958055


E naturalmente ringrazio tutti voi lettori che mi seguite, mi scrivete, mi cercate, mi consigliate, mi sostenete da ben 10 anni! Grazie di cuore <3

Informazioni utili

La gelateria Il Divino si trova in via Mazzini 45, a soli 15 minuti a piedi dalla stazione di Ravenna (mappa). Potete raggiungerci anche con gli autobus 8, 149, 156, 157, 158, 159, 176 (fermata piazza Caduti).

Se arrivate invece in macchina vi consiglio di usare l’ampio parcheggio San Vitale (Largo Giustiniano) e poi proseguire a piedi attraverso il centro storico fino alla gelateria, che, tra l’altro, è a pochi passi dalla tomba di Dante. La festa di Five o’ clock il 17 novembre potrebbe essere l’occasione giusta per (ri)scoprire Ravenna, una città ricca di storia e arte.

Cosa vedere a Ravenna in un giorno

Ecco qualche consiglio per chi vuole approfittare dell’occasione per vedere la città. I mosaici sono sicuramente una delle attrazioni principali. Meritano? Assolutamente sì, mi hanno letteralmente lasciato senza parole.

C’è un biglietto al costo di 9,50 euro che permette di visitare (entro 7 giorni) la famosa basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, il battistero Neoniano, il museo arcivescovile e la basilica di Sant’Apollinare Nuovo (tra l’altro, a soli 7 minuti a piedi dalla gelateria). Attenzione non sono previsti biglietti singoli per la visita ai singoli monumenti, ma tutte le attività si trovano in centro quindi si riescono a vedere in un giorno solo e senza doversi spostare in macchina.

Non è compreso nel biglietto cumulativo ma si trova a soli 10 minuti a piedi dalla gelateria Il Divino il Battistero degli Ariani con una ricca cupola rivestita di mosaici (ingresso: 2 euro). Tra il luogo del compleanno di Five o’ clock e il già citato parcheggio San Vitale, c’è poi una delle ultime scoperte a Ravenna, la Domus dei tappeti di pietra (ingresso: 4 euro).

 

Spero di incontrarvi domenica 17 novembre alle ore 17 alla gelateria Il Divino a Ravenna per conoscerci e per trascorrere uno splendido pomeriggio insieme!


 

Foto: ©David Ballew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *