Scones

Come promesso tempo fa (in realtà, davvero tanto tempo fa), parliamo di scones. Sono delle pagnottine dolci di origine scozzese ma molto diffusi in tutti i Paesi anglosassoni.


Come per i muffin, ci possono essere tante varianti alla ricetta tradizionale. Io ho provato a farli ai datteri e secondo me sono davvero gustosi.

Scones ai datteri

220 g di farina;


1 cucchiaino di bicarbonato;

½ cucchiaino di sale;

2 cucchiai di zucchero;

50 g di burro;

50 g di datteri;

150 ml di latte

Accendete il forno a 250° C. Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire. In un recipiente, mescolate farina e bicarbonato; aggiungete il sale e lo zucchero. Una volta messo il burro, impastate. Fate una fontana e aggiungete il latte e i datteri a tocchetti. Lavorate il composto finché diventa morbido e omogeneo.


Stendete l’impasto con uno spessore di 2 cm circa. Con un tagliapasta rotondo o un bicchiere infarinato, ricavate dei dischi. Quando avrete utilizzato tutta la pasta, mettete le pagnotte in una teglia ben oliata o coperta da carta da forno. Infornate per 10 minuti.

Visto che la ricetta non è molto dolce, consiglio un tè dal gusto deciso. Perché non provare un english breakfast o un nero aromatizzato ai frutti di bosco?


Commenti

  • Le colazioni del mondo: ecco come cambiano le abitudini alimentari

    […] ecco perché la colazione di chi si trova in viaggio per la SCOZIA è molto amata. Si chiamano scones e nonostante vengano considerati biscotti sono molto simili nella consistenza a brioches o maffin […]

  • italianstardust

    Perdoni la mia ignoranza, esimia. Ma sarebbero i muffin?

  • Carlotta Mariani

    No, i muffin sono un’altra cosa.. comunque buonissimi 😉 Ho pubblicato la ricetta dei muffin qualche tempo fa, tra fine novembre e inizio dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *