Dicembre 2016: eventi e corsi sul tè

Dicembre 2016

Gli eventi e i corsi sul tè di dicembre 2016 tra Chrsitmas Party e tè di Natale

Gli ultimi eventi e corsi sul tè di questo dicembre 2016. Ebbene sì, siamo arrivati alla fine del 2016… un mese magico, che passa tanto velocemente da non capire neanche quando è iniziato. Un mese fatto di lucine e idee regalo, di sorrisi, di incontri ma anche di corse frenetiche.


Se volete vivere questo dicembre 2016 in modo diverso più tranquillo ed emozionante, approfittate degli appuntamenti del mondo del tè. Fermatevi, degustate una tazza speciale e godetevi l’atmosfera del Natale!

Eventi a Milano e dintorni

1 – 4 dicembre: non perdetevi a Milano I giorni del cioccolato nello spazio BeMore (viale Lombardia ang/V. Lo Monaco 15). Perché? Vi consiglio questo festival per tre buoni motivi: il 1° dicembre alle ore 9.30 il cioccolatiere Angelo Principe farà una lezione sulla lavorazione del cioccolato in preparazione al Natale e non mancheranno i cioccolatini al tè. Costo: 25 euro.
Secondo motivo: tra gli eventi in programma ci sarà anche la lezione sulle intolleranze dell’esperta Tiziana Colombo venerdì 2 dicembre alle ore 10.30. Terzo motivo: ho scoperto che la pasticcera Elena Bosca è una grande amante del tè e terrà una lezione sull’arte di decorare i dolci domenica 4 dicembre alle 10.30. Per prenotare gli incontri cliccate qui

2 dicembre: Parliamo di Thè di Monza e Zazà Ramen Noodle Bar&Restaurant hanno organizzato uno speciale evento di degustazione di tè verdi giapponesi, dal Bancha primaverile al Matcha. L’assaggio verrà accompagnato da una lezione sulla storia, i tipi di tè, le preparazioni, ecc. L’appuntamento è da Zazà Ramen in via Solferino 48 a Milano alle ore 15. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria attraverso il pagamento in negozio o via paypal.

3 – 11 dicembre: torna il consueto appuntamento con L’artigiano in fiera, una grande (enorme) manifestazione dedicata all’artigianato in tutte le sue forme. Per tutti i tealovers non mancheranno tazze, dolcetti, accessori e tè. In particolare vi segnalo lo stand di ceramiche nello spazio del Regno Unito e quello di Tea in Italy nell’area dedicata al Giappone. L’evento si trova a Rho Fiera con ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni dalle 10 – 22.30.

17 dicembre: tra gli eventi di dicembre 2016 non potevano mancare le Tea Class di Tête à Thè di Abbiategrasso. I posti per i primi incontri di dicembre sono stati subito esauriti ma si replica il 17 con un pomeriggio in compagnia dei tè di Natale in abbinamento a dolcetti a tema. Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria: info@teeria.it


19 – 22 dicembre: è tempo di Christmas Teatime da Tête à Thè di Abbiategrasso. Su prenotazione potrete degustare il tè di Natale accompagnato tartine al salmone, veneziana dolce, budino alla nocciola e spumante. Su richiesta è possibile un’alternativa vegana. Costo: 12 euro. Prenotazione obbligatoria: info@teeria.it

Eventi a Padova

4 dicembre: La finestra sul tè ci invita a un pomeriggio dedicato alla degustazione di tè Matcha. In particolare potremo assaggiare il Matcha Ten, il Matcha Gen-O e il Matcha Shosui che hanno vinto premi nei concorsi di settore e vengono impiegati nelle scuole tradizionali di cerimonia in Giappone. Il tutto in abbinamento a un dolce giapponese. L’incontro inizia alle ore 16. Costo: 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

8 dicembre: dalle 19.30 alle 20.30 a La finestra sul tè di Padova potremo creare il nostro blend e assaggiare quelli realizzati dalla proprietaria Nicoletta: Tatiana Nikolaevna con tè neri cinesi, wulong torrefatto e mandorla, Anna Petrovna, a base di Assam, tè iraniano e lapsang souchong, Andrej Boljkonski con diversi raccolti di Darjeeling, bergamotto e vaniglia. Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

Eventi in Emilia-Romagna

6 dicembre: le ragazze di Acqua calda per il tè ci invitano a una serata dedicata al miele, ingrediente spesso usato per addolcire tè e tisane. Si parlerà di proprietà e differenze anche in termini di gusto. L’incontro inizia alle ore 20.30. Meglio prenotare scrivendo a info@acquacaldaperilte.it


8 dicembre: a Sala Baganza (Pr) preparatevi a un teatime a base di biscotti e tè. I dolcetti verranno preparati dalla pasticceria Magia Dolce che ospita l’evento dalle 8.30 alle 12.30. I tè invece saranno preparati dall’amica Barbara Vola.

18 dicembre: appuntamento con l’Afternoon Tea al Bar Charlie di Maresa (Pr). Il tema sarà il Natale e la nostra amica Barbara Vola ci proporrà due diversi tè in abbinamento a dolci e tramezzini. Appuntamento alle ore 16. Prenotazione obbligatoria al numero 0521 1811321.

Eventi a Trieste

11 dicembre: TeaTime ci invita a una degustazione gratuita di infusi di Natale dalle 18 alle 19.30. Non è necessario prenotare ma è gradita una conferma di partecipazione sulla pagina dell’evento Facebook.

Eventi a Roma

4 dicembre: a dicembre 2016 non poteva mancare un Christmas Tea Party! Appuntamento alle ore 16 da Tè e Teiere per trovare ispirazione per i propri regali, assaggiare i tè di Natale e panettoni artigianali. In più verrà presentata l’agenda 2016 “I colori del tè” con ricette, notizie e le illustrazioni di  un’artista.

14 dicembre: Roma è la città dei Christmas Tea Party. Dopo l’appuntamento con Tè e Teiere, potete approfittare del Tea Party di Babingtons in stile ottocentesco. Potrete degustare tre tè natalizi in abbinamento a specialità pensate per le feste.


 Foto: ©Anete Lusina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *