Natale 2016, idee regalo per veri tealovers

Idee regalo

Che cosa regalare a Natale? Ecco tante idee regalo per Natale per lui e per lei

Natale sta arrivando e iniziamo a pensare alle idee regalo per amici, parenti, fidanzati, colleghi, ecc.

Siete in alto mare e non sapete cosa scegliere?

Se conoscete qualcuno appassionato di tè e tisane posso darvi qualche suggerimento! Ho raccolto per voi qualche idea regalo originale per il Natale 2016!

Tè e tisane di Natale

In Italia d’inverno aumenta il consumo di bevande calde ed è un classico regalare tè e tisane, soprattutto alle amiche e alle colleghe. Anch’io l’ho fatto spesso e continuo a farlo… so di essere ormai prevedibile ma so anche che sono pensieri sempre graditi.

Come sceglierli?

Quello che ho capito in questi anni è che non possiamo pensare solo a quello che piace a noi. Se io amo il tè verde non posso dare per scontato che tutto il mondo straveda per questa famiglia di tè. In queste settimane allora cerchiamo di capire se il destinatario della nostra idea regalo preferisce tè aromatizzati (arricchiti con oli essenziali, pezzi di frutta, fiori, spezie, ecc come il famoso Doutcka Rouge di cui vi ho parlato su Facebook di Five O clock) o puri.

A questo punto restringiamo il campo: tè bianco, tè verde, tè giallo (Nb. Sarebbe un regalo decisamente prezioso…), tè oolong, tè nero (completamente ossidato) o tè fermentato. Se invece venite a sapere che la persona ha problemi con la teina, soffre di insonnia o ansia, meglio scegliere una tisana, non per forza rilassante ma che comunque non contenga ingredienti eccitanti come ginseng, cioccolato,… Attenzione: il rooibos puro ha un sapore particolare e non piace a tutti!

Ottimo, siamo a buon punto con la nostra ricerca. Ora dovreste avere le idee più chiare e dovete solo completare l’acquisto. Per Natale poi ci sono in giro tante confezioni bellissime quindi non si può che avere di meglio.

Foto 1: linea altoatesina di tè e tisane biologiche
Foto 2: Christmas Tea di Fortnum and Mason con spezie e scorza di mandarino
Foto 3: Confezioni regalo Dammann Frères. Questa si chiama Plumes Cabaret
Foto 4: All’interno di Plumes Cabaret di Dammann Frères trovate l’infusore e le tre miscele Touareg, Soleil Vert e Nuit à Versailles.
Foto 5: in Giappone la stagione delle fragole è dicembre così Mariage Frères propone Christmas Strawberry, tè nero con note di fragola e vaniglia
Foto 6: Christmas Tea di Whittard: tè nero, chiodi di garofano, scorza d’arancia, vaniglia e petali di cartamo
Foto 7: La confezione Limited Edition di Palais Des Thes

Rivolgetevi al negozio di tè più vicino a voi oppure date un’occhiata online: molti tea shop italiani hanno lo spazio e commerce sui loro siti oppure ci sono portali specializzati nello shopping online come Lovely Matcha, Teaway e Biotea (solo per citarne alcuni… vi parlerò degli altri in un apposito post!). Ancora, tè e tisane si trovano anche su Amazon.

Tazze e accessori

I veri tealovers amano le tazze. Ci saranno poi quelle che alla classica mug con il filtro preferiranno gli strumenti tradizionali orientali come la teiera giapponese Kyushu o la Gaiwan cinese ma gli accessori per il tè sono sempre graditi.

Nei negozi specializzati italiani e su internet troverete tantissime idee regalo. Vediamo già insieme qualche spunto.

Se il destinatario ama prendere tè e tisane aromatizzate, consiglio tazze e infusori divertenti e colorati. Un must sono le mug di Star Wars e le tazze a forma di gatto o con i felini disegnati sopra. Dovete sapere che, il più delle volte, chi beve il tè è anche un gattaro all’ennesima potenza.

Per gli amici e le amiche più raffinate considerate anche le tazze in vetro o quelle in porcellana inglese.

Foto 1: Tazza in ceramica con note musicali ©Giftgarden
Foto 2: Tazza con infusore dedicata a Audrey Hepburn ©Teave
Foto 3: Tazza in ceramica a forma di gatto. Disponibile in bianco e in nero ©Merssavo
Foto 4: Tazza in vetro termoresistente con filtro infusore e coperchio ©Aliciashouse

Per chi usa le bustine può essere simpatica la pinza-strizza-bustina ma anche i piattini porta bustina. Ne avevo comprato uno carinissimo a forma di teiera l’anno scorso all’Artigiano in Fiera di Milano.

Foto 1: Piattino porta bustine in ceramica ©Price & Kensington
Foto 2: Pinza in acciaio strizza bustina ©Oumosi
Foto 3: Scatole in latta per conservare il tè e non solo ©Gorjuss
Foto 4: Scatola in latta per conservare il tè ©Derrière la Porte

Foto 5: Tea maker di Kifukuen per preparare il Matcha ovunque in modo semplice e pratico
Se cercate un regalo importante invece prendete in considerazione un intero set con teiera e tazzine, un pratico tea maker (vanno molto di moda!) oppure un accessorio orientale. Le teiere di ghisa sono scenografiche ma secondo me non essenziali, anzi un po’ pesanti. Meglio una teiera Kyushu (possibilmente con filtro interno non estraibile così si sporca meno in giro) o la ciotola per il Matcha, il Chawan. Attenzione: questi ultimi consigli sono per tealovers professionisti.

Travel Mug e Thermos per il tè

Conoscete qualcuno che adora portarsi il tè in ufficio oppure in gita? Allora ci vuole un Thermos o un’elegante Travel Mug così potete portare la vostra bevanda preferita sempre con voi! Io lo faccio e in effetti è molto piacevole sia in inverno che in estate.

Vi ho già parlato di Acera Liven, un vero e proprio oggetto di design. Ci sono poi oggetti più classici e altri più divertenti, alcuni sono in alluminio altri non sono altro che scenografiche bottiglie di vetro. Insomma, anche in questo settore troverete tantissime idee regalo sia nei negozi di tè o specializzati nei casalinghi sia online. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Foto 1: Borraccia in acciaio inox. Mantiene la bevanda calda per 5 ore ©Contigo
Foto 2: Travel mug ecosostenibile e riciclabile. Lavabile in lavastoviglie ©Ecoffee Cup
Foto 3: Travel mug realizzata con materiali riciclabili. Lavabile in lavastoviglie ©KeepCup
Foto 4: Bottiglia in acciaio per bevande calde e fredde dallo stile inconfondibile e in edizione limitata ©24Bottles
Foto 5: Travel mug con unicorno in plastica con custodia in silicone ©Fizz Creations
Foto 6: Travel mug di design, realizzate a mano a Taiwan ©Acera Liven
Foto 7: Travel mug termica, ricoperta di bambù con coperchio e filtro in acciaio inox ©Amapodo
Foto 8: Travel mug in acciaio inox. Lavabile in lavastoviglie ©Bodum

Idee regalo: libri sul tè

Non solo chi ama il tè ama (spesso) anche i gatti. Chi ama il tè spesso e volentieri adora anche leggere i libri. In commercio si trovano interessanti libri sul tè ma anche romanzi in cui il tè è uno dei protagonisti.

Tra le uscite del 2016, vi segnalo Quattro tazze di tempesta di Federica Brunini. Le protagoniste sono quattro donne diverse che si ritrovano in un momento particolare delle loro vite, un momento in cui è davvero necessaria una tazza di tè.

Per quanto riguarda i libri specifici sul mondo del tè, negli ultimi mesi è uscito Tea: A User’s Guide del pluripremiato blogger americano Tony Gebely (World of Tea) e Tea-spiration della blogger canadese Lu Ann Pannunzio (The Cup of Life). Entrambi sono al momento disponibili solo in inglese.

Tra i libri degli anni scorsi, ancora attuali e perfetti come idee regalo, vi segnalo alcune mie recensioni:

Questo articolo concorre al programma di affiliazione Amazon

Condividi...

Commenti: 3

  • Alessandra

    Giusto per citarne un altro (io intanto non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo post ad hoc come hai accennato in arrivo) e che magari conosci, l’altro giorno mi sono imbattuta nel quartiere di Chelsea aLondra del T2 http://www.t2tea.com/en/uk/Home … non sapevo più dover guardare dalle meraviglie ovunque sparse!

    • Ne ho sentito parlare di T2… le confezioni sono carinissime ma anche ho accessori non scherzano!! E il tè? Lo hai mai assaggiato?

      • Alessandra

        Era un fresco pomeriggio londinese quando mi sono imbattutta nel negozio. La scelta? Difficilissima, allora ho chiuso gli occhi e vista l’ora ho detto “Earl Grey time”, che io adoro. E così ho scelto – e assaggiato poi a casa – il French Earl Grey. Questa è la scheda tecnica https://www.t2tea.com/en/us/features/articles/article-french-earl-grey.html
        Ti posso dire che il profumo è favoloso! Tra l’altro ho acquistato (per me e per un regalo) dei biscottini sempre aromatizzati al French Earl Grey: in realtà mi aveva attirato di questi la scatolina di metallo carinissima, ma devo dire che sono altrettanto invitanti questi tiny twinklers. Duri (mi ricorda un pò la consistenza delle fave dei morti) ma apprezzabilissimi. Direi che entrano nella top three dei migliori dunkable biscuits ^_^

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares