Torta Caprese

Tempo di cioccolato, tanto cioccolato ma anche mare 🙂 Oggi vi consiglio quindi la torta caprese, un dolce che sembra nato casualmente a Capri e da qui il nome “caprese”. Il pasticcere Carmine di Fiore, negli anni ’20, stava preparando una torta di mandorle per tre americani al soldo di Al Capone ma sbagliò gli ingredienti. Per fortuna, gli stranieri apprezzarono il risultato e Carmine continuò a produrre la nuova ricetta con successo.


Torta caprese

250 g di farina di mandorle;

150 g di burro;

150 g di zucchero;

8 uova;

50 g di cacao amaro;

100 g cioccolato fondente;

un cucchiaio di fecola di patate;


una bustina di lievito;

una bustina di vanillina;


scorza di un’arancia;

sale

Mettete il burro ammorbidito in una terrina con lo zucchero e la scorza di un’arancia. Sbattete con una frusta fino a renderlo schiumoso. Aggiungete, in ordine, i tuorli delle uova, poi la farina di mandorle, la fecola, il lievito, il cacao e la vanillina.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo nella terrina. Mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungete all’impasto e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente.

Imburrate una tortiera e infarinatela. Versate il composto e mettete in forno a 180° C per 50 minuti circa.

Visto la stagione, secondo me è carino decorare la torta con lo zucchero a velo e qualche fragola fresca.  Come accompagnamento è meglio un tè fresco e leggero visto che la torta è bella corposa. Un Earl Grey o un Jasmin Tea.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *