Waffle norvegesi

Come mi avete richiesto sulla pagina Facebook di Five O clock, ecco la ricetta dei waffle norvegesi! Qui sono un dolce molto diffuso, accompagnato da confettura di fragole o formaggio al caramello, il brunost (un po’ troppo dolce per i miei gusti!). A differenza della ricetta belga, quella dei waffle norvegesi prevede dolci più sottili, simili a pancake. Ecco la ricetta:


WaffleWaffle norvegesi

250 g di farina

2 cucchiaini di lievito in polvere

100 g di zucchero

500 ml di latte

2 uova

50 g di burro


vanillina o, ancora meglio, essenza di vaniglia

alcuni aggiungono un cucchiaino di cardamomo in polvere

PREPARAZIONE


La ricetta dei waffle norvegesi è molto semplice. Preparate una pastella mescolando la farina, lo zucchero, il lievito e il latte.

Sciogliete il burro a bagnomaria.

A parte sbattete le uova, poi aggiungetele al resto dell’impasto dei waffle insieme al burro e alla vaniglia (e al cardamomo se vi piace).

La cosa migliore è cuocerli nel set da waffle (in Norvegia usano spesso quello a forma di fiorecuore che è bellissimo), ma potete usare anche un piccola padella circolare. Versate l’impasto (diciamo una quantità da pancake, per intenderci) e cuocete i waffle coperti, a fuoco moderato, avendo cura di rosolare entrambi i lati.

E in pochi minuti, i vostri waffle norvegesi sono pronti. Spalmate un cucchiaio di confettura di fragole, servite con una tazza di tè nero e buona merenda 🙂

waffle norvegesi
Waffle al mercato settimanale di Torget, Trondheim

Tra i dolci norvegesi vi consiglio di non perdere la Gulrotkake, la torta di carote!