Giugno 2016, eventi e corsi sul tè

Evento e corsi sul tè di giugno in Italia

L’estate sta arrivando ma il mondo del , giustamente, non si ferma perché sono sempre più gli appassionati che da Nord a Sud dello Stivale si avvicinano al mondo e alla cultura di questa millenaria bevanda.


Scopriamo allora gli eventi e i corsi sul tè protagonisti del mese di giugno 2016.

Eventi a Torino

dal 3 al 5 giugno: un weekend all’insegna del Giappone con Torino Matsuri. Gli eventi si svolgono al Centro Giappone Yoshin Ryu (Lungo Dora Pietro Colletta 51-53) e tra i vari appuntamenti c’è anche la cerimonia giapponese del tè con il maestro Chiyuki Mitsumori. Il rito si ripete alle 11, alle 11.30, alle 12 e alle 12.30. Costo: 10 euro. Alle 17 Elena Giovanelli ci guiderà a una speciale degustazione di tè verdi. Costo: 10 euro.

Eventi a Milano e dintorni

8 giugno: la boutique Dammann Frères di piazza XXV aprile propone un viaggio tra i tè puer in compagnia della Tea Sommelier Giovanna Donadel. La degustazione inizia alle ore 18 e l’ingresso è libero.

10 giugno: teatime vegano da Tête à Thè di Abbiategrasso. Che cosa significa? Preparatevi a degustare tè verde, sandwich vegan, torta matcha e cioccolato con gelato di soia e budino dalle ore 21. Costo: 10 euro. Per info e prenotazioni: info@teeria.it

26 giugno: arriva il Kyoto Day a Milano, una giornata di degustazioni ed eventi gratuiti in collaborazione il Kyōto Tourism Ambassador per l’Italia, il comune di Kyoto e LAGO Design. Dalle 14 quindi potrete partecipare a proiezioni fotografiche, potrete parlare con Marco Massarotto, Kyōto Tourism Ambassador, e, dalle 16 alle 18 non perdetevi la cerimonia del tè giapponese e la degustazione di pasticceria a cura di Alberto Moro dell’Associazione Culturale Giappone in Italia. Gran finale alle 18 con sakè e aperitivo. L’evento si terrà all’Appartamento Lago (via Brera, 30).

Eventi a Varese

4 giugno: una serata speciale al ristorante Veg’n’Roll di Varese. Si degusteranno ricette giapponesi in abbinamento a tè dal Giappone preparati e spiegati dai ragazzi di Tea in Italy. La cena inizia alle ore 19.30. Per info e prenotazioni: info@vegnroll.it

10 giugno: a Varese la nostra amica Gabriella Fantuz e la profumeria Essenza organizzano un interessante aperitivo tra fiori e tè freddo. Appuntamento alle ore 18.30.

11 giugno: da Tea in Italy arriva il Matcha Banana smoothie (di qualcosa di simile abbiamo parlato anche per le ricette da colazione con il matcha) e la frutta candita. Venite a provare tutte queste delizie in anteprima sabato 11 giugno alle ore 15. Costo: 7 euro. Prenotazione obbligatoria alla email taeko@teainitaly.com.

18 giugno: merenda speciale da Tea in Italy con la cheesecake al matcha in abbinamento a un tè verde giapponese o al famoso Matcha Latte. Appuntamento dalle 15 alle 19. Costo: 10 euro. Prenotazione consigliata scrivendo a taeko@teainitaly.com


Eventi a Bologna

24 giugno: un pomeriggio (appuntamento alle ore 17) per scoprire le bacche, i fiori e le erbe dell’Appennino e assaggiare tè e altre specialità a tema. L’incontro è a La Pentola del tè di Bologna.

Eventi a Padova

7 giugno: a grande richiesta, si ripete l’evento di maggio de La finestra sul tè di Nicoletta Tul. Dalle 19.30 alle 20.30 potrete degustare vari tè bianchi. Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria al numero 329 1566242

17 giugno: una serata in compagnia dei tè verdi cinesi. A partire dalle 19.30 Nicoletta Tul de La finestra sul tè vi farà assaggiare e vi spiegherà una selezione di pregiati tè. Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria al numero 329 1566242

Eventi a Venezia

da 6 giugno: riapre la bellissima Glass Tea House Mondrian dell’artista Hiroshi Sugimoto, una stanza di vetro per la cerimonia giapponese del tè creata secondo le indicazioni del maestro Sen no Rikyû. “Mi piace pensare che questa casa da tè fu costruita da Mondrian dopo aver ascoltato Sen no Rikyû parlargli attraverso il canto degli uccelli”, ha detto l’autore. L’opera è aperta al pubblico tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 10 alle 19 fino al 30 novembre 2016 e si trova sull’isola di San Giorgio Maggiore. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@lestanzedelvetro.org

Eventi a Parma e in Emilia-Romagna

4 giugno: volete provare un aperitivo davvero diverso dal solito? Appuntamento allora sabato 4 giugno alle 18 all’Osteria aduna volta a San Michele Gatti (Pr) con l’AperiTèCena. La Tea Sommelier e Blogger Barbara Vola proporrà tre tè in abbinamento alle ricette, due salate e una dolce. Prenotazione obbligatoria entro il 2 giugno al numero 0521 833098.

5 giugno: al Parco de La Cittadella di Parma durante lo Slow Food Valley 2016 si parlerà anche di tè con Barbara Vola, Tea Sommelier e Tea Blogger, che alle ore 11 vi insegnerà a preparare un ottimo tè freddo.

9 giugno: a La pentola del tè di Bologna, tra un sorso di e l’altro, verrà presentato il libro Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino. L’appuntamento è alle ore 17 e non mancheranno assaggi e cosmetici naturali presentati da una consulente di Witt Italia.

12 giugno: c’è differenza tra tè in bustina e in foglie? Se sì, quale? Ne parla Barbara Vola durante Nocinopoli in piazza Matteotti a Modena. Il laboratorio è alle ore 16.30.


17 giugno: al Festival della Lentezza della Reggia di Colorno (Pr) ci sarà anche spazio anche per tè, infusi e accessori spiegati da Barbara Vola. Verranno poi presentati libri, ci saranno laboratori, incontri, mostre, spettacoli e l’ormai immancabile street food. Ingresso gratuito.

19 giugno: ci spostiamo ora a Sarzano, in provincia di Reggio Emilia. Al Castello di Sarzano durante la la manifestazione Olisticare Barbara Vola ci racconterà come si beve il tè in Cina e cinque persone avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia cinese Gong Fu Cha. L’evento si svolgerà alle 11 alla Saletta della Locanda e alle ore 16 al centro congressi.

Eventi nelle Marche

11 e 12 giugno: al centro Wabisabiculture, l’associazione di cultura giapponese – Locanda giapponese Bio Ryokan, Zen e Arte Meditativa, di San Ginesio (Mc), vi aspettano due giorni a contatto con la cultura giapponese, tra cerimonia del tè, danza dei ventagli, vestizione del kimono e canto in kimono. La prima performance si svolge dalle 17 alle 19 e la seconda dalle 20.30 alle 22.30. Prenotazione obbligatoria: irasshai@wabisabiculture.org – 335 396025

Eventi a Roma

6, 13 e 20 giugno: tre appuntamenti per un laboratorio di scrittura emozionale con Alessandra Celi di Tè e Teiere e lo scrittore Marco Mastrilli. Gli incontrano durano dalle 19.30 alle 21.30 e si tengono da Tè e Teiere in via dei banchi nuovi 37. Costo: un incontro a 30 euro; tre incontri a 80 euro. Prenotazione obbligatoria (per il primo appuntamento entro il primo giugno) a info@teeteiere.it

Eventi in Puglia

4 e 5 giugno: siete in Salento e avete bisogno di un po’ di relax? Sabato 4 e domenica 5 giugno potete partecipare a dei workshop di pittura zen con il maestro Filippo Manassero ad Aricelle Speziali (via Pascoli, 10) in zona Specchia Gallone, in provincia di Lecce. Nel pomeriggio, Lucia Coluccia dell’erboristeria Amantea farà degustare ai partecipanti tre tè giapponesi: un Sencha Kagoshima, un Genmaicha e un tè verde Sencha al gusto di rosa e ciliegia. Costo del workshop e della degustazione: 90 euro (1 giorno); 160 euro (2 giorni); se si è in coppia, con un figlio o in gruppo 75, euro (1 giorno) e 140 euro (2 giorni). Iscrizione obbligatoria al numero 338 1634445

Eventi a Napoli

9 giugno: siete pronti per l’estate? Qualcosa di tè di Napoli sì e festeggia il bel tempo e la stagione calda inaugurando nel punto vendita di via san Biagio dei librai, 1 una speciale gelateria al tè in collaborazione con Gelateria Vanilla Ice Lab di Pina Molitierno. Potrete assaggiare il gelato al matcha (anche in versione veg), stracciatella e matcha (stracciamaccha), cassata siciliana al matcha, cioccolato bianco e matcha, gelato al chai, gelato Touareg al tè verde alla menta nana, Coquelicot gourmand ovvero gelato al tè nero profumato a mandorla, papavero e rosa, gelato al tè verde profumato alla pesca, frutto della passione, fragola e pezzi di ananas candito, gelato al tè verde profumato al kiwi, bergamotto, pesca e fiori di violetta (Nuit a versailles), gelato al tè nero e liquirizia e il gelato al rooibos ai profumi di mela, arancia e cannella. C’è anche il Matcha Magnum e io credo di poter svenire dalla gola…

16 giugno: all’interno del programma “I giovedì del benessere” del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana di Napoli si parlerà anche di tè. Antonia Grippa di Il piacere di offrire il tè ci spiegherà i benefici del tè verde creando uno speciale collegamento con i servizi da tè della regina Maria Antonietta. Non mancherà una piacevole degustazione. Appuntamento alle 17.30. Costo: prezzo del biglietto del museo ovvero 2 euro.

 

Mi sono persa qualcosa? Scrivetemi a carlottamariani@gmail.com e segnalatemi gli altri eventi!

 

Foto ©Bady Qb


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *