Cocktail al tè: la ricetta dedicata alla festa della donna da Anne-Sophie Pic

A Londra si beve il cocktail al tè genmaicha per la festa della donna

A Londra è stata creata la ricetta di un cocktail al tè per omaggiare le donne in occasione dell’8 marzo. È quello che ha pensato la chef tristellata francese Anne-Sophie Pic, in collaborazione con il mixologist Thanos Tzanetopoulos, per la festa della donna 2022 al Four Seasons Hotel London Ten Trinity Square. In realtà, la proposta completa prevede 5 nuovi cocktail, ognuno dedicato a una grande donna francese. Verranno lanciati l’8 marzo al ristorante dell’hotel, La Dame de Pic.

La ricetta al tè si chiama Madame de Pompadour. La famosa amante del re Luigi XV aveva infatti un gusto raffinato per le porcellane e per la scelta di tè dal mondo. Ecco perché proprio a lei è stata dedicata questa preparazione. Scopriamo la ricetta (se non ci è possibile visitare Londra per la festa della donna) e poi curiosiamo tra le altre proposte.

Madame de Pompadour: la ricetta del cocktail al tè

Ecco gli ingredienti e i consigli per riprodurre a casa il Madame de Pompadour di Anne-Sophie Pic e Thanos Tzanetopoulos. Il tè protagonista è il genmaicha, il famoso tè verde giapponese arricchito da riso tostato. Io l’ho usato in cucina per preparare l’ochazuke, il riso al tè verde.

Ingredienti:

35 ml Plantation Dark Rum
20 ml lime
20 ml sciroppo al genmaicha
20 ml 10YO Tawny Port
1ds Angostura Bitters

Glass: Cup Richard Brendon

Ice: No

Method: Shaken

Garnish: Viola/Grated Tonka

Gli altri cocktail per la festa della donna

Anche se non contengono il tè, accenniamo, per completezza, anche agli altri quattro cocktail di Madame Pic e Thanos Tzanetopoulos: Edith Piaf (campari, gin invecchiato, umeshu e prugna), Mistinguett (champagne, gin, liquore di camomilla, zafferano), Madeleine Vionnet (curacao secco, calvados, limone, violetta), Colette (champagne, vodka, cordiale di fiori di sambuco).

Dove bere un tè a Londra? Scoprite i consigli di Alessandra Rovetta qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *