Chazuke veg, la ricetta con il tè Genmaicha

La ricetta del Chazuke vegano con il tè verde giapponese Genmaicha

La ricetta del Chazuke (anche detto Ochazuke), il riso al tè della cucina giapponese, è stata una rivelazione per me. È infatti facile da preparare e divertente perché potete variare gli ingredienti in base all’umore, alla stagione, a ciò che avete in frigorifero,… vi permette di riciclare del riso avanzato il giorno prima o di rendere più appetitosa la schiscetta, il pranzo da portare in ufficio. Tutto questo grazie ai profumi e ai sapori del tè verde giapponese.


Quale tè verde? Anche in questo caso possiamo divertirci, sperimentare vari tipi di tè e poi scegliere il nostro preferito.

Oggi ho deciso di proporvi la mia ricetta vegana del Chazuke a base di verdure, ceci e tofu saltato. Come tè ho preferito usare un Genmaicha, un tè verde tradizionalmente miscelato con il riso tostato (per sapere di più leggi qui). Vi ispira? Ecco i miei consigli…

La ricetta vegana del Chazuke, il riso al tè giapponese

Chazuke: ricetta vegana

ingredienti per una persona

50 g di riso (è consigliato il riso per il sushi ma, dalla mia esperienza, anche altre varietà vanno bene)

1/4 di cipolla

1 carota media

50 g di tofu al naturale

100 g di ceci precotti

1 cucchiaino di paprika dolce


2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

150 ml di acqua minerale naturale

2,5 g di tè verde Genmaicha (un cucchiaio da minestra scarso)


Sale

Per prima cosa, per preparare il Chazuke, e in particolare il Chazuke veg, vi consiglio di pulire e gratuggiare le carote e tagliare la cipolla sottile. Tenete da parte.

Mescolate due cucchiaini d’olio con un cucchiaino di paprika. Versate in una padella piccola e saltate il tofu, precedentemente tagliato a cubetti, fino a renderlo saporito, colorato e croccante.

Iniziate a cuocere il riso e, a metà cottura, versate la cipolla e la carota. Unite un pizzico di sale e i ceci.

Quasi a fine cottura, preparate il tè Genmaicha. Vi consiglio di tenerlo in infusione per 3 minuti. Per sapere qualcosa di più su come si prepara un tè verde cliccate qui

Scolate il riso e le verdure e sistematelo in una ciotola capiente e colorata, insieme ai tocchetti di tofu alla paprika.

Versate il tè e buon appetito!

In Giappone di solito si aggiunge anche un goccio di salsa di soia ma ve lo sconsiglio perché copre troppo i sapori. Se il tè è buono e di qualità non avrete bisogno di altri ingredienti per rendere sfizioso il vostro Chazuke veg.

Valida anche la versione con il Genmaicha con matcha, leggermente più dolce. Si tratta comunque di un tè perfetto per il nostro piatto di cucina giapponese.


 

Foto: ©Five o' clock

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *