Ubud è una cittadina moto conosciuta nel cuore di Bali, Indonesia, immersa nella foresta. È una delle mete più gettonate se si visita l’isola degli dei. Moltissimi turisti sono di passaggio, arrivando dai resort vicino al mare in giornata, ma è anche scelta per soggiornarvi da molti espatriati stranieri e appassionati di yoga in visita.
In una delle sue strade del centro, circondata dai negozi e dai ristoranti più frequentati, c’è una piccola oasi di tranquillità: una sala dedicata alla degustazione e al mondo del tè, Artteas.
Bere un tè a Bali: Artteas
Artteas è uno spazio dal minimalismo giapponese con interni dove predominano il bambù e il legno assieme alla carta di riso. È dedicato sia alla degustazione che all’acquisto.
È stato sognato e realizzato da una famiglia francese che ha compiuto la propria passione per il tè e la volontà di far conoscere i tè indonesiani a chi di passaggio e di portare nella regione i migliori tè del mondo. I tè sono selezionati personalmente dai proprietari in Cina, Giappone, Indonesia, Corea, Taiwan e Sri Lanka. Possiamo trovarne più di 120 tipi.
Non solo. Pensate, Artteas è stata la prima sala da tè di Bali. Oltre alla volontà di diffondere la cultura del tè, aspira a essere un luogo di scoperta e apprendimento, sia per appassionati che per novizi, pronti ad apprezzare la bellezza che si può trovare in una tazza di tè. Nel negozio si possono infatti comprare i tè a peso, ma anche tazze, teiere e utensili oppure da Artteas ci si può fermare a degustare la miscela che si desidera da un menu ben fornito ma non eccessivo. I menu sono curati sia nella grafica che nelle descrizioni e il personale è ben preparato se si desidera un aiuto.
C’è una sala al piano terra, appena allontanati dal rumore della strada, dove si trovano il bancone e alcuni tavoli, ma anche un piccolo soppalco con pochi tavolini corredati di tutte le comodità per gustare il tè con calma e mantenere l’acqua alla giusta temperatura.
Alla scoperta dei tè indonesiani
C’è la possibilità di fare una degustazione che ricorda l’afternoon tea inglese, con una miscela a scelta e l’accompagnamento di una selezione di specialità dolci. Attenzione: bisogna però prenotarlo con un giorno di anticipo perché i dolci sono preparati da un negozio locale. Il menu di tè per questa degustazione, chiamata Tea Ceremony, è stato selezionato per offrire un’introduzione al mondo dei tè indonesiani e disegnato per darci un’idea della loro varietà: prevede un tè bianco, uno verde, un oolong e un tè nero.
I dolci che lo accompagnano sono ispirati ai dolci balinesi e sono stati scelti per accompagnare per affinità i tè della selezione. Se però vi fate tentare nel momento in cui entrate, senza prenotare ci sono sempre alcune golosità al bancone fra cui scegliere. Ci si può fermare anche un kombucha o infusione fredda.
Un meraviglioso angolo di pace ai tropici per continuare a indulgere nella vostra passione e nella scoperta.
Artteas
Jl. Hanoman no. 1, Ubud, Bali, Indonesia
www.artteas.com
Non sono stati offerti compensi per la scrittura di questo post