Cha Ye Dan: le uova al tè Lapsang Souchong

Scopri la ricetta delle uova del tè e i consigli su quale tè scegliere

Il tè Lapsang Souchong è un tè nero originario del Fujian, Cina, famosissimo per il suo particolare gusto affumicato. Gli aromi così particolari e intensi sono dati proprio da un’affumicatura con legno di pino o cedro.

Il Lapsang Souchong è da sempre usato anche in cucina. Noi lo usiamo per aromatizzare il sale, ma con i suoi profumi legnosi e speziati ha affascinato chef di tutto il mondo. Una delle ricette più tradizionali in cui viene usato il Lapsang Souchong è quella delle Cha Ye Dan (茶叶蛋), letteralmente “uova al tè”, chiamate anche uova di drago o uova cinesi marmorizzate, grazie all’aspetto che gli fa assumere l’intero procedimento. Le Cha Ye Dan sono considerate a tutti gli effetti uno street food orientale e seppur si tratti di un cibo molto semplice, il gusto è davvero sorprendente.

L’uovo è una base perfetta per l’equilibrio che si forma tra gli aromi del Lapsang Souchong e quelli delle spezie, mentre la salsa di soia fa sì che il palato rimanga su un’altalena di dolce e salato davvero piacevole. Questo mix di aromi e gusti, insieme al fatto che si possono consumare velocemente e comodamente, hanno reso le Cha Ye Dan molto celebri in Cina e a Taiwan. Curiosità: in Cina hanno un prezzo molto basso, di 2 Yuan (26 centesimi) a uovo, mentre si stima che un singolo minimarket di Taiwan venda circa quaranta milioni di uova all’anno!

Ma torniamo alle nostre uova al tè, la preparazione è semplicissima. Si tratta di uova sode lasciate marinare con un preparato di tè e cinque spezie. Le ricette che riguardano le Cha Ye Dan, trattandosi di un alimento così popolare e diffuso, ovviamente sono molteplici. Qui vi riporto quella che accumuna di più gli ingredienti e i metodi di preparazione. Seguendo queste indicazioni sono riuscita a mettere in tavola le uova al tè senza nessuna difficoltà. Ora passiamo alla pratica.

Ricetta delle uova al tè

Ingredienti per 6 uova

1 l di acqua per la marinatura
4 g di tè nero Lapsang Souchong
50 ml di salsa di soia
1 stecca di cannella
4 pezzi di anice stellato
1 cucchiaino di pepe Sichuan o pepe nero
2 fettine di zenzero fresco
Scorza di mezzo arancio o di un mandarino
Un cucchiaio di miele

Per preparare le uova al tè, le Cha Ye Dan, mettere le uova in una pentola con acqua a temperatura ambiente che le ricopra completamente. Portare fino al bollore e far bollire per 5 minuti. Un consiglio: usare uova a temperatura ambiente o aggiungere una manciata di sale all’acqua se le uova sono fredde di frigorifero, in modo che, nel caso in cui il guscio dovesse rompersi, durante la cottura, l’uovo non fuoriesca.

Passati i 5 minuti di bollitura spengere il fuoco e mettere le uova in un contenitore per lasciarle intiepidire.

Mentre le uova si raffreddano prepariamo la marinatura delle uova al tè. In una pentola mettiamo il litro di acqua a cui aggiungiamo il tè, la salsa di soia (io ho usato quella dolce, ma maggiore è il contenuto di sodio e più il colore attecchirà bene sulle uova), le spezie e il cucchiaio di miele. Mescoliamo con un cucchiaio affinché il miele si sciolga e facciamo cuocere a fuoco vivace finché il composto non inizia a bollire.

Mentre la marinatura è sul fuoco, rompiamo il guscio delle uova picchiettandolo leggermente con un cucchiaio. Attenzione: i gusci vanno solamente rotti e assolutamente non rimossi!

Non appena la marinatura inizia a bollire, si abbassa al minimo il fuoco e si aggiungono le uova. Lasciatele cuocere e aromatizzare per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura si spenge il fuoco, si copre con un coperchio e si lasciano marinare le uova nel composto non filtrato per circa 12 ore.

Infine si rimuovono i gusci e le vostre uova al tè sono pronte da gustare.

N.B. Possono essere usati anche altri tipi di tè per preparare questa ricetta, ma il Lapsang Souchong rimane ideale perché ha aromi che non vengono completamente coperti dalle spezie.

Foto di Valeria Esposito per Five o' clock (maggio 2021)

Fonti: theworktop.com asiancookingmom.com cookingsensei.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *