Travel Mug, viaggiare con il tè grazie ad Acera Liven

Acera Liven, travel mug di Taiwan dal design unico

Durante il Fuorisalone 2016 ho conosciuto Virginia, di Acera, azienda di Taiwan famosa per le sue bellissime Travel Mug. Bellissime perché amo il loro design semplice, lineare, pulito ma anche perché sono affascinata dalla filosofia di questa azienda. Ma veniamo con ordine…


Acera è l’abbreviazione “Art Ceramic” e il brand è stato fondato nel 1986, esattamente 30 anni fa. Liven è la serie di prodotti di ceramica che unisce con naturalezza le tradizioni (sono tutti fatti a mano, un’arte importante nella storia di Taiwan) con tecniche e design moderni. Non solo. Liven vuole essere anche ispirazione di uno stile di vita, di un modo di trascorrere la giornata puntando alla qualità, alla ricerca del benessere fisico e interiore. E certamente avere del buon tè sempre a portata di mano può aiutare a raggiungere questo importante obiettivo anche nella frenetica, caotica, complicata, stressante vita moderna.


 

E Virginia interpreta bene questa filosofia. Parla con calma, ti spiega ogni cosa con entusiasmo e gentilezza, sorride sempre. E quando dico: “Complimenti, sei giovanissima e hai già un ruolo importante…”, lei ride e risponde: “In realtà sono meno giovane di quel che sembra…”. Allora la stuzzico: “Sarà merito del tè!”. E lei, sempre sorridendo, sottolinea che quello funziona ma che il tè fa parte di un modo di vivere, di vedere e affrontare le cose che  proprio Acera vuole promuovere con i propri prodotti. Oggetti che tra l’altro sono così curati ed esteticamente impeccabili anche perché l’azienda crede che l’arte e la bellezza possano ispirare e migliorare la qualità del proprio vivere. Questa cosa mi piace davvero tanto e sono assolutamente d’accordo.

Acera Liven, travel mug di Taiwan dal design unico

Il loro motto è

Live at the moment, and “LIVEN” our lives

Non a caso “Liven” è l’insieme di due ideogrammi cinesi che si possono tradurre come “acqua che scorre”, simbolo di energia, salute, vita.

Acera Liven, travel mug di Taiwan dal design unicoDurante il nostro incontro al Fuorisalone, Virginia mi ha raccontato anche qualcosa di più sulle loro tecniche. In particolare su una particolarità delle Travel Mug, un’innovazione di Acera ovvero la presenza di tormalina, un gruppo di minerali che hanno la capacità di migliorare la qualità dell’acqua. Dell’importanza dell’acqua per preparare un buon tè abbiamo già accennato e da Taiwan ci arriva un nuovo insegnamento.

Facendo delle ricerche ho trovato anche la tormalina in cristalloterapia viene ritenuta in grado di proteggere dalle energie negative, aprire i campi energetici e ci fa sentire più sicuri e ottimisti, diminuisce lo stress e quindi favorisce il benessere.

E per quanto riguarda il nostro tè? Sembra che la tormalina riduca i possibile residui di cloro e la carica batterica, che dissolva l’ossigeno e liberi ioni negativi. Sul ho sentito un gusto più vellutato al palato e una diminuzione dell’astringenza nei tè verdi.

Virginia mi spiegava che le Travel Mug (Acera produce anche tea set) possono essere usate anche per preparare il tè. Se volete sono adatte anche al microonde ma mi raccomando, attenzione al controllo della temperatura dell’acqua se avete delle foglie pregiate.

A questo proposito, sapete quali sono i tè preferiti di Virginia? Gli oolong di Taiwan e come darle torto!


Acera Liven, travel mug di Taiwan dal design unico

Le Travel Mug di Acera al momento si possono acquistare solo online sul sito hdgshop.com


Foto: Five O clock

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *