Per questo inverno vi propongo un cocktail con il tè, fruttato, fresco, l’ideale per un aperitivo: la sangria invernale al tè. Per farlo bene ci vogliono un paio di giorni perché si deve insaporire e aromatizzare ma la ricetta è semplice.
Si basa sul principio del tè freddo preparato con l’infusione a freddo ovvero immergendo le foglie o la bustina in acqua fredda o a temperatura ambiente per diverse ore. Per saperne di più leggete qui
In questo caso, ho sostituito l’acqua con una bottiglia di prosecco, tra l’altro simbolo delle feste natalizie. Sì, perché questa ricetta potrebbe essere un ottimo cocktail per aperiTEAvo con gli amici oppure un accompagnamento per gli antipasti di Natale o Capodanno, magari a base di salmone.
Siete curiosi di provare un cocktail al tè? Scoprite la ricetta e mettetevi all’opera.
Ricetta: sangria invernale al tè
(ingredienti per 8 persone)
4 cucchiai di tè verde aromatizzato al limone
0,75 litri di prosecco secco
2 mele golden mature
2 arance
1 pera williams matura
1 melograno
4 cucchiai di zucchero
Per realizzare una sangria invernale al tè prendete una caraffa capiente. Posizionate le foglie di tè e unite lo spumante freddo o a temperatura ambiente.
A questo punto inserite i pezzi di frutta. Potete lasciare la buccia o meno a vostro piacere ma lavate bene mele, pera e arance e tagliate tutto a tocchetti. Sgranate il melograno e aggiungete i chicchi (a capodanno portato pure bene…).
Non resta che aggiungere lo zucchero e lasciare la caraffa con la nostra sangria in frigorifero per almeno 12 ore. L’infusione a freddo del tè permette al nostro cocktail di rimanere profumato, ma non amaro al contrario di ciò che avviene un infusione a caldo. Al momento della cena, servite la sangria invernale al tè dopo aver filtrato il tè.
Natale all’insegna del tè? Provate queste ricette:
Millefoglie di pandoro con crema al matcha
Salmone con salsa al tè verde matcha
Foto: Carlotta Mariani per Five o' clock