Tè oolong di Taiwan: Alishan

Scopri tutti i segreti del tè oolong di Taiwan Alishan

L’oolong Alishan è uno dei più famosi tè di Taiwan e uno dei miei preferiti. Perché è tanto speciale per me? Per il suo sapore e il suo profumo inconfondibile e intenso di miele e fiori. Un bouquet in tazza!


Questo tè prende il nome dalla zona montuosa nella contea di Chiayi in cui viene coltivato, nel cuore della verde isola. In particolare, il termine Alishan significa monte (shan in cinese) Ali. E questa area ospita pure l’Alishan National Scenic Area, un parco nazionale dove natura e lavoro dell’uomo si integrano in armonia. Qui si produce wasabi (Taiwan ha subito il dominio giapponese dal 1885 al 1945), ma anche deliziosi oolong di montagna, chiamati Gao Shan. Pensate che le piantagioni di Alishan si trovano tra i 1500 e i 2500 m d’altezza e rappresentano una delle piantagioni più elevate al mondo.

Trattandosi di un oolong (per conoscere i vari tipi di tè clicca qui) le foglie hanno subito una parziale ossidazione, circa il 25%. Generalmente questa famiglia di tè è caratterizzata da un basso contenuto di teina.

Come si prepara l’Alishan

L’Alishan è un tè semplice da preparare ed è un tè così aromatico che conquista facilmente i palati anche dei meno appassionati. Come per altri oolong, come il Dong Ding o il Tie Guan Yin, vi consiglio di lavare le foglie, ovvero fare una brevissima infusione (alcuni secondi) prima dell’infusione vera e propria. In questo modo inizieranno a idratarsi e a sprigionare subito le caratteristiche note floreali.


Queste sono le mie indicazioni per preparare l’Alishan con il metodo occidentale:

Quantità: 2,5 g per tazza (circa 220 ml di acqua). Corrisponde a circa un cucchiaino da caffè colmo
Temperatura: acqua a 90° C
Tempo di infusione: 3 minuti. Di solito si riesce a fare una seconda infusione di 4 minuti senza che il sapore venga compromesso

Questo tè in particolare mi è stato regalato da una ragazza taiwanese, Debbie, che ci consiglia di prepararlo in una gaiwan o in una semplice teiera in porcellana seguendo queste indicazioni:

Quantità: 5 g per gaiwan/teiera (circa 150 ml di acqua)
Temperatura: acqua a 90-95° C
Tempo di infusione: 50/60 secondi

Abbinamenti con l’Alishan

Un tè così profumato e floreale è il compagno perfetto per un tea party primaverile (e non solo)! Certamente le sue note mielate accompagnano bene preparazioni dolci come le torte di mela o di ricotta oppure il crème caramel. Non sottovalutate però pure gli abbinamenti con cibi salati. In particolare vi consiglio di provare l’Alishan con ricette a base di granchio, gamberi ma anche un semplice pollo alla griglia o al latte.

Come abbiamo visto in passato il tè è perfetto con il cioccolato. Io preferisco accompagnare gli oolong a bassa ossidazione, come l’Alishan, con il cioccolato al latte, ma non tutti sono d’accordo. A questo punto non vi resta che fare delle prove e raccontarmi le vostre esperienze sensoriali 🙂


 

Il tè di queste foto è un regalo dell’amica @debbie_cys Per avere informazioni potete trovarla su Instagram

Foto: Carlotta Mariani per Five o' clock (gennaio 2019)

Fonte: Manuale del sommelier del tè di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew; Tea a User’s Guide di Tony Gebely; thenibble.com; lonelyplanet.com; taiwan.gov.tw; taiwanese-secrets.com; tea-culture.net; 

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *