Io resto a casa. Cosa fare se siete appassionati di tè

Stiamo a casa: cosa fare se si è appassionati di tè

In queste settimane di emergenza da coronavirus ci viene chiesto di restare a casa per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. Stiamo vivendo un momento senza precedenti ed è fondamentale rispettare le regole per uscirne il prima possibile, come ci sta dimostrando la Cina. Facile a dirsi, non sempre facile a farsi. La cosa più difficile, che ci pesa di più, è l’obbligo di non uscire. I primi giorni può essere piacevole ma poi può prevalere la noia, la tentazione di una bella giornata di sole o l’ansia da isolamento e la paura per quanto stiamo vivendo che ci invitano a prendere una boccata d’aria.


Sono settimane difficili e da ipocondriaca, come tanti altri, non le sto passando nei migliori dei modi. Cerchiamo però di concentrarci sulle cose belle: la nostra passione per il tè. E vediamo di scoprire che cosa possiamo fare mentre siamo a casa.

Bere e acquistare tè

Consiglio scontato? Pensateci, quando ci ricapiteranno tante giornate in cui potremo preparare e sorseggiare con tutta calma le nostre amate foglie? Siamo sempre di corsa e il weekend a volte è troppo breve per assaggiare quel tè speciale che conserviamo da tempo. Concentriamoci sui gesti della preparazione. Usate i vostri accessori preferiti. Magari prendete in mano un libro per godervi questo momento a 360 gradi oppure, se lavorate da casa in questo periodo, provate i benefici del tè in ufficio e postate le vostre foto con l’hashtag #nonlavorosenzatè In più, come diceva Catherine Douzel, Ogni tazza di tè è un viaggio immaginario… e così, senza muoverci, possiamo spostarci tra i profumi e i sapori del mondo con le nostre foglie preferite.

Avete paura di finire le vostre scorte? Non vi preoccupate perché i vostri negozi del cuore hanno attivato dei servizi speciali di consegna, in alcuni casi, con prezzi agevolati per non lasciarvi assetati. In questo momento è importante supportare le piccole realtà che hanno dovuto sospendere la propria attività in questo momento d’emergenza. Ricordiamocene anche quando sarà tutto finito, con qualsiasi condizione meteorologia, perché il mondo del tè non si ferma neppure in estate!

Bella anche l’idea di Narratè ovvero quella di farci viaggiare con i vari titoli della collezione NarraPlanet senza muoversi da casa. Fino al 3 aprile e/o esaurimento scorte, i libricini e il blend dedicato sono in promozione al 50% sul sito.

Cucina con il tè

La cucina per me è sempre stato un ottimo anti stress e ora che abbiamo più tempo possiamo approfittare per provare quella ricetta che vi ispirava mesi fa e che non siete ancora riusciti a portare in tavola. Organizzatevi con la spesa in modo da non dover uscire di casa troppe volte e date un’occhiata alle tante preparazioni a base di tè che possono riempire le nostre giornate.

Potete trovare le mie ricette qui. L’ultima è quella dei pancake al tè hojicha ma potete prepararli anche con il matcha. Dalle visualizzazioni del blog poi vedo che è molto gettonata in questi giorni la ricetta del banana bread. E anche questo dolce può essere arricchito con il matcha. Altri consigli? Scambiamoci le ricette nei commenti 🙂

Corsi online

Gli eventi del mese di marzo sono purtroppo stati sospesi e anche quelli di aprile sono in forse. Ci sono però altre opportunità per approfondire la propria passione e imparare qualcosa comodamente da casa. L’esperto Gix Musella, per esempio, sta organizzando alcuni corsi online visibili attraverso la pagina Facebook Gixlovestea, teablog. Il 22 e il 29 marzo la scuola di cerimonia del tè Jaku proporrà lezioni online di cerimonia del tè. Tutte queste iniziative sono gratuite. Ci sono poi i corsi online di Akira Tea House con degustazione, per esempio. Come funzionano? È necessario prenotarsi in anticipo per poter ricevere a casa il box di degustazione e poi collegarsi nel giorno e all’orario indicato. Il prossimo è il 30 marzo, costa 16 euro e comprende l’assaggio di cinque tè bianchi.

E siccome bere tè è spesso associato anche a certe attività fisiche come lo yoga date un’occhiata alle pagine Facebook delle vostre scuole perché molti si stanno attrezzando per fare lezione in diretta social. Io poi da tempo sono una fan del canale youtube POPSUGAR Fitness dove potete trovare qualsiasi tipo di esercizio, dalla zumba al pilates, passando per il kickboxing workout.

Leggere un libro

Quando ero piccola leggevo solo in estate perché durante l’anno scolastico non riuscivo a dedicarmi come volevo a una buona lettura. Ecco, facciamo finta che sia estate e approfittiamo per leggere di più. Se amate il tè ci sono tanti libri in italiano e in inglese che vi possono aiutare a distrarvi e a viaggiare con la fantasia tra riti e piantagioni lontane. Ve ne ho parlato qui.


Ci sono poi romanzi legati in qualche modo legati alla nostra bevanda, come Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll o Tre tazze di tè di Greg Mortenson, ma anche libri da colorare con tazze, fiori e foglioline. Vi segnalo anche il nuovissimo Ogni giorno è un buon giorno. Quindici gioie che il tè mi ha insegnato di Noriko Morishita che, probabilmente, sarà la mia prossima lettura 🙂


Approfitto per condividere questa piattaforma dove trovare tanti interessanti iniziative gratuite per trascorrere questo periodo, come ebook o abbonamenti a riviste: solidarietà digitale. E sta uscendo anche il terzo numero di Eighty Degrees, un bellissimo periodico dedicato al mondo del tè (in inglese).

Fare del bene

Sì, in questo momento abbiamo bisogno di sentirci gli uni vicini agli altri. Purtroppo, ancora per qualche settimana, non è possibile se non virtualmente. E allora dedichiamoci a semplici gesti con un click per aiutare ospedali, medici, istituzioni e associazioni in prima linea. Anche un piccolo contributo può essere importante in questo momento. Fate solo attenzione alle truffe!

Il post, unica testata che apprezzo in queste settimane difficile, ha fatto una raccolta di indirizzi sicuri che potete trovare qui

Vi segnalo anche la raccolta fondi della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Come dico sempre, il tè fa bene ma è fondamentale la prevenzione e loro, secondo me, si impegnano tanto per aiutarci e sensibilizzarci.

Sentiamoci

Lo sto già facendo con alcuni di voi e con amici e parenti. Siamo tutti in questa situazione. Sono fortunata a non essere chiusa in casa da sola ma sento comunque la mancanza della mia famiglia. E allora scriviamoci!

Nel 2020 abbiamo la fortuna di avere tantissimi strumenti per tenerci in contatto. È il momento buono di usarli. E non dimentichiamoci di fare una telefonata a chi è meno tecnologico, come i nostri nonni.

Restiamo a casa, andrà tutto bene
Messaggio di un bimbo/a a Ravenna

 

Stiamo a casa e prepariamoci perché presto torneremo a bere tè insieme, vicini vicini e più grati che mai di ogni singolo sorso, di ogni singolo incontro.

 

Foto: ©Tina Dawson

In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per citare i prodotti presenti in questo post


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *