Crema di carote e lapsang souchong

Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio di una crema di carote calda. Ma avete mai provato a renderla più appetitosa grazie al ? Ecco quindi la mia ricetta di crema di carote e lapsang souchong, una ricetta facile, light, adatta anche per gli amici vegetariani.


Se volete potete aggiungere anche qualche tocchetto di zucca che ben accompagna il resto dei sapori.

Sapete che cosa è il lapsang souchong? È un tè nero affumicato che difficilmente dimenticherete… per saperne di più cliccate qui

vellutata di carote e lapsang

Crema di carote e lapsang souchong

(per 4 persone)

1 cipolla piccola

10 carote di medie dimensioni

2 cucchiai colmi di tè lapsang souchong

1 litro di acqua minerale naturale

5 patate

150 g di formaggio spalmabile


olio extra vergine

sale

Per preparare la crema di carote e lapsang souchong vi consiglio di partire dal . Per quattro persone, fate bollire 1 litro di acqua minerale naturale e lasciate in infusione il lapsang souchong per 5 – 10 minuti.

Intanto sbucciate le carote e le patate e tagliatele a rondelle più o meno della stessa dimensione.


Tritate la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto in una pentola da bordi alti.

Aggiungete le carote e le patate.

Una volta che il è pronto, filtrate e versatelo nella pentola con le verdure in modo da coprirle. Se vi piacciono le note affumicate non buttate via tutte le foglie ma aggiungetene una parte nella pentola.

Accendete ora il fuoco e portate a bollore. A questo punto coprite la pentola con un coperchio e lasciate sobbollire per 15 – 20 minuti.

Regolate di sale e il formaggio spalmabile e frullate con l’aiuto di un mini pimer (se non l’avete, va benissimo il frullatore).

Una volta che la crema di carote ha raggiunto una consistenza cremosa e omogenea non ci resta che servire con filo d’olio extravergine d’oliva e, magari, proprio con una tazza di lapsang souchong o di tè nero Keemun.

E ora qualche consiglio per personalizzare la ricetta. Se vi piace un retrogusto leggermente acidulo, aggiungete un cucchiaio di formaggio caprino alla vellutata, oltre al formaggio spalmabile.

Altri abbinamenti curiosi e gustosi possono essere un pizzico di pepe bianco o di zenzero oppure provate a unire alla crema di carote e lapsang souchong qualche mandorla tritata.

Se a voi o ai vostri bambini non gradite le note affumicate del tè lapsang souchong potete sostituirlo con tè nero dal sapore intenso. Un Assam indiano o un Keemun cinese, per esempio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *