Guacamole di cetriolo e tè Earl Grey

La ricetta della guacamole di cetriolo profumata al tè Earl Grey

Mi sono accorta che vi propongo solo ricette con il matcha. Sicuramente è un tè che si presta, è divertente con il suo colore verde vivace, è alla moda ma non l’unico tè esistente al mondo, anzi…


Come dico sempre, è impossibile non trovare un tè che piaccia perché ce ne sono talmente tanti che, con un pizzico di curiosità, si arriva sicuramente a un sapore che ci è più affine. Pensate solo al tè verde e alle differenze di sentori e profumi tra quelli cinesi e giapponesi… potremmo stare qui a parlare per ora di queste tematiche ma oggi è giorno di ricetta!

Alla ricerca di qualcosa di originale a base di tè ho avuto un’ispirazione con i profumi di Jo Malone. Il loro “must” è Cucumber&Earl Grey, cetriolo ed Earl Grey. Me lo hanno fatto sentire e anche per una persona come me, allergica alle profumerie, è stata un’esperienza bellissima. Fresco, agrumato ma non aspro e per niente aggressivo. Mi sono “sniffata” il braccio per ore.

Poi ho pensato: come possiamo conciliare questi due ingredienti in una ricetta?

I biscotti all’Earl Grey sono buonissimi ma questo tè al profumo di bergamotto si può usare anche in ricette salate?

Pensando e ripensando sono arrivata a provare la guacamole di cetriolo ed Earl Grey. Come per il blend di Jo Malone, anche in questo caso il profumo e il sapore del tè non è facile da distinguere ma garantisce quella nota dolcemente agrumata, perfetta per rendere più interessate un picnic estivo.

Dalla foto sembra succo di cocomero, lo so ma i pomodorini succosi di luglio hanno coperto le tonalità degli altri ingredienti. Se volete che la vostra guacamole sia più verde, ci vuole l’avocado.

Lo ammetto, all’inizio ero un po’ scettica, ho dosato l’Earl Grey con molta attenzione perché temevo l’effetto “saponetta” (vi è mai capitato di mangiare qualcosa che vi ricorda il detersivo?) e credo di aver trovato un buon equilibrio. A me piace e spero anche a voi 🙂

Guacamole di cetriolo ed Earl Grey

1/2 cetriolo

2 cucchiaini di foglie di tè Earl Grey


5 g di cipolla (meglio se cipolla rossa di Tropea che è più dolce)

15 g di pomodorini tagliati a pezzi

qualche goccia di succo di lime

1 pizzico di sale

tabasco (facoltativo, secondo me copre troppo la nota aggrumata dell’Earl Grey)

Pane da toast integrale


Ingredienti per circa 8 crostini

La ricetta è semplice e veloce. Pulite il cetriolo e la cipolla, lavate i pomodorini.

Pesate gli ingredienti e poi versateli nel mixer, foglie di tè comprese.

Frullate per circa un minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino completamente.

Come gustare questa salsa?

Tostate del pane da toast. Io prima, con le formine dei biscotti, ho ricavato dei cuoricini.

Posizionate i crostini sul piatto di portata e versate qualche cucchiaino di salsa su ogni pezzo di pane e servite.

Potete tenere anche la guacamole a parte, in una ciotola, e usarla per condire delle verdure crude da pinzimonio.

Sponsorizzato

Al posto del piatto di portata ho usato il portadolci termico della Bimby, l’ideale per un picnic sia perché è un oggetto multiuso (potete usarlo come vassoio per i vostro aperitivo o come porta muffin) sia perché sotto alla base ci sono accumulatori di freddo rimovibili. Il giorno prima del vostro pasto all’aria aperta potete congelarli in freezer, poi inserirli di nuovo sotto la base e tenere al fresco i vostri crostini, tramezzini, torte o muffin per un paio d’ore.


Portadolci termico della Bimby è utile anche come vassoio per Happy Hour o come porta vivande per i picnic